Nuova produzione italiana per Netflix, la serie Zero, ideata dallo scrittore ventisettenne Antonio Dikele Distefano. Il progetto è stato annunciato lo scorso luglio attraverso un video esclusivo del suo creatore, che ha illustrato le linee generali della storia. I vertici della piattaforma hanno spiegato di aver bisogno di idee come quella di Distefano, che proprio grazie a Netflix ha avuto l’opportunità di esprimersi e di dipingere la realtà periferica dalla quale proviene. Il progetto è non solo nelle mani del servizio di streaming, ma anche di Fabula Pictures e Red Joint. Intanto, vediamo di che cosa parla la trama della serie Netflix Zero, insieme a quando esce, dove vederla in streaming e tutte le altre anticipazioni sul cast.

Zero serie TV data di uscita: quando esce su Netflix?

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Con la pubblicazione del primo teaser trailer ufficiale della serie Netflix Zero (trailer che trovare qui sotto), la piattaforma ha rivelato quando esce la nuova produzione italiana. La data di uscita è stata fissata per il 21 aprile 2021.

Trama e anticipazioni

Le più importanti anticipazioni sulla trama della serie Zero le ha date il suo ideatore con un video promozionale uscito su Netflix, ma anche la piattaforma stessa con un comunicato ufficiale.

Attraverso il breve video che presenta il progetto, Antonio Dikele Distefano parla di sé come uno scrittore italiano e nero, con il desiderio di raccontare il proprio mondo. Prima, questo desiderio si è concretizzato nelle parole, nel romanzo Non ho mai avuto la mia età. Ora invece parte di quelle parole si tramuteranno in immagini, e parte di queste saranno invece del tutto inedite.

Al centro della trama di Zero c’è il protagonista, che è un ragazzo di colore italiano residente a Milano. Un po’ ai margini della società e dei suoi coetanei, il giovane vive a stretto contatto con i membri della sua comunità. Questi sono particolarmente legati alle proprie tradizioni e alla cultura rap attraverso la quale spesso si esprimono. Distefano ha illustrato inoltre così i contenuti della sua serie:

“L’idea di Zero nasce da una mia esigenza di mettere insieme diverse storie per raccontarne una. La storia di un ragazzo speciale, di un ragazzo nero, che grazie al suo superpotere riesce a vedere la realtà che si cela dietro all’apparenza delle cose, delle persone e delle relazioni.

Il rap sarà uno dei protagonisti della storia perché il rap è la lingua della nostra epoca, è capace di raccontare mondi che la gente non vede, come la periferia milanese in cui e’ ambientata la serie, ed è la mia lingua”.

A queste parole si è riallacciato anche uno degli editori di Netflix, che ha auspicato la messa in moto di produzioni più simili a Zero per ritrarre altrettante storie simili ancora alla ricerca di una voce.

Cast

Insieme alla distribuzione del primo teaser, sono state divulgate anche notizie più certe intorno al cast della serie Netflix Zero. Chi sono gli attori e i personaggi dello show? Stando alle anticipazioni, vedremo Giuseppe Dave Seke nei panni del protagonista accanto ad altri giovani talenti. Questi saranno: Haroun Fall (Sharif), Madior Fall (Inno), Richard Dylan Magon (Momo) e Daniela Scattolin (Sara). Il cast di Zero si completa poi con: Beatrice Grannò (Anna), Virgina Diop (Awa), Alex Van Damme (Thierno), Frank Crudele (Sandokan), Giordano de Plano (Ricci), Ashai Lombardo Arop (Marieme), Roberta Mattei (La Vergine), Miguel Gobbo Diaz (Rico) e Livio Kone (Honey).

Netflix ha già finanziato uno show che ha cercato di dar voce alla comunità di colore, cioè la fiction di Rai 1 Nero a Metà, che debutterà con la terza stagione tra qualche mese.

Oltre a Distefano, nella stesura della serie è coinvolto anche il fumettista e sceneggiatore Roberto Marchionni, conosciuto come Menotti, già autore di Lo chiamavano Jeeg Robot e Benedetta Follia.

Streaming Zero serie Netflix

La serie Zero è una produzione originale Netflix, e come tale si potrà vedere soltanto in streaming sulla piattaforma.

Per poter seguire gli episodi e conoscere i contenuti dello show è perciò necessario iscriversi al servizio on demand, cosa che è possibile solo collegandosi al sito oppure scaricando la relativa applicazione per smart phone, tablet o smart TV.

L’iscrizione ha un costo mensile che varia dai 10 ai 15€ circa, ma può essere interrotta in qualsiasi momento. Dopo aver inserito i propri dati personali, per proseguire l’uso del servizio basterà utilizzare bancomat, carta di credito o di debito.