Per prepararsi al ruolo di Charles Xavier, James McAvoy si ras la testa… prima di scoprire che i produttori volevano uno Xavier con la testa piena di capelli nel prequel. Per il primo mese di riprese, McAvoy us delle extension.
Sebbene non interagiscano molto nel film, Azazel (Jason Flemynge Mistica (Jennifer Lawrence), nei fumetti della Marvel Comics i due hanno un figlio, Nightcrawler
Durante la sequenza di Cerebro, uno dei mutanti che si intravede è Ciclope nelle vesti di un giovane ragazzo che sta giocando a baseball, sempre con i suoi occhiali. Un’altra è Tempesta che si riconosce per i suoi lunghi capelli bianchi.
Stan Lee non fa nessun cameo in questo film. Non ebbe la possibilità di partecipare perché “l’hanno girato troppo lontano”.
Per il personaggio di Sebastian Shaw, i produttori avevano proposto solo due attori, Colin Firth e Kevin Bacon. Alla fine scelsero Bacon perché sembrava più minaccioso di Firth.
Per prepararsi al ruolo di Erik Lensherr, Michael Fassbender studi la performance di sir Ian McKellen nei film precedenti ma anche i fumetti e decise di fare la sua versione personale di Magneto. “Vuoi davvero rispettare il lavoro di qualcun altro, specialmente perché ai fan è davvero piaciuto ci che Ian ha fatto con il personaggio. Avrei potuto studiare McKellen e portare la sua versione giovanile sullo schermo ma non credo che Michael [Vaughn, il regista, ndt] avrebbe voluto questo. Quindi sto mettendo del mio e lavorando con tutto ci che c’è nei fumetti e nel copione“
Tra il Professor X ed Emma Frost doveva esserci una battaglia telepatica ma dopo il rilascio di Inception la cosa fu messa da parte.
Per prepararsi al ruolo di Bestia, Nicholas Hoult studi i ruoli di Kelsey Grammer sia in X-Men: Conflitto Finale che in Frasier. Si è sottoposto anche ad allenamenti per aggiungere massa muscolare e modellare il suo corpo.
Le uniformi degli X-Men sono gialle e blu come omaggio alle tute originali che gli X-Men vestono nel loro fumetto di debutto (del 1963).
Azazel è la parola moderna che indica l’inferno in ebraico: è un chiaro riferimento alla natura demoniaca del mutante.