Wicked, perché Defying Gravity è diversa nel film
Wicked, il regista spiega perché l’iconica Defying Gravity è diversa nel film rispetto alla sua classica versione del musical
Jon Chu spiega le scelte dietro la trasformazione di Defying Gravity nel film Wicked
Il musical Wicked, già amatissimo a teatro, sta registrando un successo storico al cinema. Tra i momenti più attesi, del film c’è sicuramente il brano Defying Gravity, che però ha importanti modifiche nel film, con nuovi dialoghi e crescendo drammatici. Ma perché questa scelta? Il regista Jon Chu ha svelato i retroscena di questo cambiamento.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaIn un’intervista con GamesRadar, Chu ha spiegato che rendere Defying Gravity un momento drammatico era essenziale per tradurre la magia del musical in un linguaggio cinematografico. “Abbiamo provato a farne un unico film,” ha dichiarato Chu, “ma si dovevano sacrificare canzoni e momenti, e non era più Wicked. È stato allora che abbiamo deciso di dividere la storia in due parti, così da poter mantenere l’integrità emotiva dei personaggi.”
Il regista ha sottolineato che il pubblico di un film è più critico rispetto a quello teatrale, e che ogni scelta narrativa deve essere giustificata in modo solido. Questo ha portato alla necessità di ristrutturare Defying Gravity: non poteva limitarsi a essere un semplice numero musicale, ma doveva diventare il culmine emotivo del viaggio di Elphaba. Infatti è proprio a chiusura del primo film. “Non sembrava davvero la fine del viaggio epico che stavamo raccontando,” ha spiegato Chu, “dovevamo spezzare e ricostruire il pezzo per farlo funzionare, e ci siamo interrogati a ogni svolta. Non abbiamo preso decisioni alla leggera. In realtà potevamo prendere decisioni e tornare indietro.”
La decisione è stata tutt’altro che semplice. “Abbiamo provato tutte le versioni possibili,” ha detto il regista, “ma alla fine si trattava di far guadagnare a Elphaba questo momento. Non canta ‘sono io’ per dimostrare qualcosa agli altri, ma a se stessa.”
“Spero che il pubblico capisca e sostenga questa scelta,” ha concluso Chu. E guardando le lacrime del pubblico di tutto il mondo, sembra proprio che ci sia riuscito.
Wicked è ora al cinema, mentre la parte 2 arriverà nel corso del 2025.