Wicked, il significato del nome Elphaba

Vi siete mai chiesti se ci fosse un significato nascosto dietro il nome di Elphaba in Wicked? C’è e a svelare l’arcano è stato proprio l’autore del libro che ha dato vita a tutto. Pochi sanno infatti che lo spettacolo di Broadway, prequel de Il mago di Oz, è ispirato a sua volta a un romanzo scritto nel 1995 da Gregory Maguire.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il libro introduce il personaggio di Elphaba, che sarebbe poi diventata la malvagia strega dell’Ovest. Lo scrittore è stato di recente intervistato dal portale GBH e ha spiegato il perché di questo particolare nome da lui scelto.

Maguire ha rivelato che il nome è un riferimento all’autore originario del libro de Il mago di Oz, Lyman Frank Baum, che ha scritto il romanzo nel 1900. “Ho inventato il nome giocando con le iniziali dell’autore, Lyman Frank Baum– ha spiegato – Ho provato Lafaba, ho provato Lafeyba. E poi ho provato Elphaba. Non appena ho trovato Elphaba, ho pensato: ‘Oh, ci siamo‘”.

Con questa scelta l’autore ha perciò omaggiato il collega che ha dato vita a un mondo che ancora oggi continua a fare faville sia al cinema che al teatro. A interpretare il ruolo di Elphaba in Wicked è Cynthia Erivo. Una performance che ha già conquistato critica e pubblico e che potrebbe anche valerle una candidatura ai prossimi Oscar.

Intanto la pellicola continua a conquistare numeri record al botteghino. Dalla sua uscita nelle sale, avvenuta lo scorso 22 novembre, Wicked è già riuscito a superare i 380 milioni di dollari di incasso (contro un costo di 150 milioni).

Un successo che, siamo certi, verrà confermato anche il prossimo anno. Nel novembre del 2025 è infatti prevista l’uscita nelle sale di Wicked – Parte 2, secondo e ultimo capitolo di questa mini-saga.

Leggi anche: Danna Paola di Elite doppia Elphaba nella versione messicana di Wicked

Intanto anche la colonna sonora va forte in classifica. L’album che contiene tutti i brani cantati all’interno del film ha infatti debuttato al secondo posto nella Billboard 200 vendendo ben 139mila copie nella sua prima settimana.