La sceneggiatrice di Wicked lascia la porta aperta a un terzo film

Con l’arrivo sempre più vicino di Wicked: For Good, previsto per il 21 novembre, i fan si chiedono già se ci sarà spazio per un terzo film dedicato all’universo di Oz. E a sorpresa, una piccola fiammella di speranza è arrivata proprio dalla co-sceneggiatrice Winnie Holzman, che in una recente intervista ha lasciato la porta socchiusa a Wicked 3.

Parlando con Liam Crowley di ScreenRant sul red carpet del Tisch Gala a New York, Holzman ha ammesso che qualche conversazione iniziale c’è stata: “Più o meno. Un pochino. Sì, un pochino. Niente di reale.”

Una risposta sibillina, ma sufficiente per far parlare il fandom.

Al momento, Wicked: For Good rappresenta la conclusione dell’arco narrativo del musical di Broadway, dato che adatterà il secondo e ultimo atto. Il primo film ha già riscosso un successo clamoroso, diventando un fenomeno della cultura pop e incassando 748 milioni di dollari a livello globale.

Un eventuale Wicked 3 rappresenterebbe però una sfida tutta nuova. Non esiste un “terzo atto” teatrale da cui partire, e i romanzi di Gregory Maguire da cui tutto è iniziato sono molto più oscuri e divergenti rispetto al tono e alla trama del musical e dei film. Se si volesse proseguire con una nuova storia, dovrebbe essere completamente originale, senza l’ancora narrativa del materiale di partenza.

Maguire ha scritto diversi seguiti e spin-off ambientati nel mondo di Wicked, tra cui Son of a Witch e Out of Oz, ma questi ruotano attorno a personaggi come Liir, il figlio di Elphaba, e Rain, la nipote della protagonista – figure che non esistono nei film. Inoltre, i toni sono più maturi e politici, ben lontani dall’atmosfera magica e musicale che ha reso Wicked così amato dal grande pubblico.

Almeno per ora, Wicked 3 non sembra una priorità. Il focus creativo è giustamente su For Good, le cui riprese si sono svolte in contemporanea a quelle del primo film.

Per ora, quindi pensiamo a goderci il secondo capitolo di questa favola incantata, anche se ci vorrà ancora qualche mese di attesa.