Lo sciopero di WGA potrebbe terminare a breve

Dopo quasi cinque mesi di sciopero, WGA sarebbe vicino ad un accordo che potrebbe concludersi proprio nelle prossime ore, mettendo fine all’iniziativa avviata in primavera per tutelare il lavoro degli sceneggiatori.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

A riportare la notizia è stato CNBC, che avrebbe ottenuto tale informazione da una fonte informata. WGA e AMPTP si sono riunite in questi giorni e sperano di finalizzare un accordo proprio oggi, 21 settembre.

Nonostante un certo ottimismo, alcuni hanno sottolineato che qualora non si dovesse trovare terreno comune, lo sciopero degli sceneggiatori potrebbe protrarsi addirittura fino a fine anno.

Mercoledì sera, la Writers Guild of America (WGA) e l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) hanno rilasciato una dichiarazione congiunta secondo cui i due gruppi si erano incontrati per trattare e la riunione sarebbe continuata quest’oggi.

Stando a CNBC, questo sembrerebbe essere il punto più vicino ad una risoluzione dello sciopero mai raggiunto prima dalle due parti, in trattative da ben prima di maggio.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

La scorsa primavera, gli sceneggiatori hanno avviato lo sciopero, avanzando numero richieste, tra cui un compenso adeguato alle entrate che gli studi hanno grazie allo streaming.

Oltre a ciò, WGA ha spinto per nuove regole che obbligherebbero gli studi a dotare le serie TV di un certo numero di sceneggiatori per un determinato periodo. Ma sono tante altre le richieste sottoposte ad AMPTP.

Gli sceneggiatori cercano anche una retribuzione per l’intero processo di pre-produzione, produzione e post-produzione. Al momento, a quanto pare, spesso ci si aspetta che gli sceneggiatori apportino modifiche o creino nuovo materiale senza essere pagati.

Vedremo come andranno le trattative quest’oggi È giusto sottolineare che qualora WGA e AMPTP dovessero effettivamente raggiungere un accordo, le produzioni non potrebbero comunque ripartire, poiché gli attori restano in sciopero. Non abbiamo, infatti, particolari aggiornamenti da SAG-AFTRA.