Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni
VITA DA CARLO: tutte le news sulla prima serie TV di Carlo Verdone
Carlo Verdone lancia la sua prima serie TV Vita da Carlo su Amazon Prime Video: tutte le news da uscita, anticipazioni sulla trama e cast
Contenuti
In occasione della presentazione delle nuove produzioni di Amazon Prime Video, tenutasi a Milano nel gennaio 2020, Carlo Verdone ha annunciato l’uscita della sua prima serie TV, Vita da Carlo. Il progetto, al quale si lavorava da più di un anno, risponde al desiderio di sperimentazione del regista. Verdone ha raccontato per anni l’italiano medio in tanti suoi film. Ma come giustamente notato dal produttore De Laurentis, un lungometraggio impedisce di sviluppare appieno tutti i suoi personaggi. Con una lunga produzione, invece, questo “difetto” della settima arte viene meno, consentendo alla creatività del regista di sbizzarrirsi grazie alle sue “creature”. Scopriamo a questo punto qualcosa in più su Vita da Carlo attraverso le anticipazioni emerse dalla conferenza stampa, la sua data di uscita, lo streaming e il cast della serie TV di Verdone.
Anticipazioni trama
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaMa quale sarà la trama di Vita da Carlo, e qual è l’idea alla base della serie TV? Sono anni che Verdone accarezza il progetto di dedicarsi a una lunga produzione. La spinta a farlo – come ha spesso raccontato – gli è venuta a seguito del diffondersi delle varie piattaforme di streaming. Queste hanno inevitabilmente cambiato l’esperienza dello spettatore, ma anche l’intensità e la qualità del racconto televisivo. Così, su suggerimento di Nicola Guaglianone (Suburra – La serie), che con Verdone ha anche collaborato alla sceneggiatura di Benedetta Follia, il regista si è finalmente convinto.
In Vita da Carlo, Verdone cercherà di raccontare episodi autobiografici del suo quotidiano. Scene il più delle volte improbabili o surreali che, per la sua notorietà, gli sono capitate ultimamente. Momenti di cui ha appuntato le linee generali per ricordarli e magari inserirli in qualche nuovo film. Queste situazioni hanno come protagonista non solo il regista, ma soprattutto la romanità più indolente e sfacciata. Personaggi che potrebbero essere usciti da uno dei lungometraggi di Verdone, ma che popolano invece le realtà più autentiche della Capitale.
La sceneggiatura del progetto porterà la firma dello stesso Verdone, dell’ideatore Guaglianone, del fumettista Menotti (Lo chiamavano Jeeg Robot) e di Pasquale Plastino, altro collaboratore di lunga data del regista. Durante la conferenza stampa Verdone ha così descritto per sommi capi la trama di Vita da Carlo:
“sento di poter raccontare davvero il mio privato. Me ne capitano di tutti i colori che se mi seguiste con una telecamera fareste uno show. Ho un taccuino pieno di cose che mi capitano, sarà facile scrivere… La sfida è che siano traducibili anche a livello internazionale. Devo riuscire a entrare nella simpatia di tutti… Vita da Carlo è un modo per raccontare quello che mi è successo negli ultimi dieci anni. Ci sono episodi divertenti, intriganti. Questa serie aiuterà a far capire meglio chi sono io, raccontare io e gli altri.”.
Stando alla trama ufficiale, diramata poco prima della pubblicazione della serie TV su Amazon, Vita da Carlo sarà incentrata sul privato del regista. Una galleria di volti e aneddoti bizzarri (fra i quali ci sarà anche il tempo di raccontare l’amore mai sbocciato per una farmacista), che culminerà con la proposta di fare di Carlo Verdone il sindaco di Roma.
Cast di Vita da Carlo Amazon
Chi – oltre a Carlo Verone, naturalmente – farà parte del cast della serie TV Vita da Carlo?
Dalle parole della produzione De Laurentis, raccolte con favore anche da Amazon stesso, è affiorata sin dall’inizio l’idea di coinvolgere nel progetto amici del regista e altri personaggi famosi.
Il progetto generale consisteva nel realizzare diversi cammei di star che hanno lavorato con Verdone o che fanno parte degli artisti più amati dal pubblico.
Qualche indiscrezione in più trapela anzitutto via social, sui canali ufficiali del regista e protagonista della serie. Per esempio, nel maggio 2021 Verdone svela che sul set e nel cast di Vita da Carlo comparirà l’amica Anita Caprioli. La Caprioli ha recitato con l’attore e regista romano in Ma che colpa abbiamo noi.
Visualizza questo post su Instagram
Con lei, come svelato dal comunicato stampa ufficiale nell’ottobre 2021, saranno nel cast della serie TV Vita da Carlo anche i seguenti attori:
- Max Tortora
- Monica Guerritore
- Antonio Bannò
- Caterina De Angelis
- Filippo Contri
- Giada Benedetti è Rosa Esposito
- Maria Paiato
- Claudia Potenza
- Andrea Pennacchi
- Pietro Ragusa è Lucio Nuchi
- Brando Improta
Qualche notizia in più anche sul cast tecnico. La regia degli episodi è di Carlo Verdone e Arnaldo Catinari (Suburra – La serie), mentre tra gli sceneggiatori figurano anche Ciro Zecca (Ci vuole un fisico) e Luca Mastrogiovanni.
Dov’è girato Vita da Carlo
La serie TV Vita da Carlo è stata interamente girata nella città che ha dato i natali a Carlo Verdone: Roma. Più precisamente, tra le location scelte per registrare gli episodi possiamo citare:
- Trastevere
- Terrazza Belvedere del Palatino
- Fregene
Altri dettagli in tal senso emergeranno a ridosso della distribuzione di ciascun episodio.
Visualizza questo post su Instagram
Streaming Carlo Verdone serie TV
Vita da Carlo sarà una serie TV originale Amazon, perciò sarà disponibile per lo streaming esclusivamente sulla piattaforma Prime Video. Amazon Prime è un servizio offerto dal noto sito di e-commerce al prezzo di 36€ circa all’anno o di 4.99€ al mese, e fra gli altri servizi comprende anche l’accesso al broadcaster.
Al momento della pubblicazione degli episodi basterà collegarsi alla piattaforma, tramite smart TV, smartphone, tablet o sito internet ufficiale, e cercare la scheda di Vita da Carlo per lo streaming. Non è da escludere che la serie avrà anche una programmazione sui canali televisivi in chiaro come già accaduto con Made in Italy, sebbene si tratti di una produzione propria di Amazon, a differenza del titolo con Margherita Buy.
Quando esce
Carlo Verdone ha annunciato sui social che le riprese della sua prima serie TV cominciano alla metà di maggio 2021 e terminano tra luglio e agosto. Resta dunque ancora possibile chela data di uscita di Vita da Carlo sia fissata nel 2021. Notizie più precise su quando esce la serie Vita da Carlo, tuttavia, arriveranno solo nelle prossime settimane.
Visualizza questo post su Instagram
Nel frattempo, quattro dei 10 episodi girati (ognuno di 30 minuti) saranno proiettati in anteprima durante la Festa del Cinema che si terrà a Roma tra il 14 e il 24 ottobre.
Trailer
Il trailer di Vita da Carlo è stato diffuso da Amazon Prime Video nell’ottobre 2021, pochi giorni prima della proiezioni di quattro (dei dieci totali) episodi alla Festa del Cinema di Roma.
Le prime immagini raccontano di una vita strampalata e a tratti tragicomica del grande regista e interprete, che dopo tanta ironia portata attraverso i suoi personaggi, per la prima volta scherza ufficialmente su se stesso.
La distribuzione degli episodi resta al momento sospesa in un “prossimamente” generico, che dovrebbe comunque trasformarsi ben presto in una data esatta. Fino ad allora, toccherà attendere il responso della critica a Cannes, e infine altre news da Amazon.