Nuova produzione della stagione TV 2022/2023, Viola come il Mare è la fiction che traspone per il piccolo schermo il romanzo Conosci l’estate? di Simona Tanzini. A impersonare la protagonista, che dà anche il titolo alla serie, l’amatissima Francesca Chillemi, che il pubblico di Rai 1 già conosce come Azzurra di Che Dio ci aiuti. Viola come il Mare è prodotta da Lux Vide (la stessa casa di produzione che ha dato il via a DOC – Nelle tue mani, Un passo dal cielo e molto altro) e andrà in onda su Canale 5: ecco la trama delle puntate, il cast, la data di uscita e tanto altro.

Trama e anticipazioni puntate

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Versione televisiva di Conosci l’estate? edito da Sellerio, la trama della fiction Viola come il Mare non si allontanerà da quella del romanzo della Tanzini.

Dunque, la protagonista Viola è una giornalista TV che, a seguito della morte di una ragazza di buona famiglia originaria della Palermo in cui lei si è trasferita, scoprirà un talento speciale per l’investigazione.

Accanto a lei l’ex caporedattore Santo, che le fa conoscere anche un poliziotto soprannominato Zelig per il suo trasformismo cromatico. Con lui, che di nome vero fa Francesco, Viola dovrebbe intrecciare una storia d’amore.

La particolarità di Viola sta nell’essere affetta da sinestesia cromo-musicale. In pratica, la giornalista associa suoni e colori alle persone, che davanti a sé appaiono variopinte e accompagnate come da una colonna musicale.

Non sappiamo ancora se la trama di Viola come il Mare si esaurirà qui, portando avanti un’unica indagine per tutto lo svolgersi della fiction, o se le inchieste della giornalista saranno più d’una.

Naturalmente, le anticipazioni puntata per puntata potranno emergere solo a ridosso della messa in onda e le troverete qui di seguito:

Cast completo Viola come il Mare

Il cast della fiction Viola come il Mare vede come protagonista Francesca Chillemi. Ad anticipare per primo l’entrata nel cast dell’ex Miss Italia 2003 come protagonista è stato Bubinoblog, che aveva già annunciato la realizzazione della fiction nel maggio 2021.

Nell’agosto 2021 è stata poi rivelata l’entrata di Can Yaman nel cast della fiction Viola come il Mare. La star di tante soap turche fa in fondo ormai parte della scuderia di Lux Vide, e dopo Sandokan (le cui riprese sono slittate nel febbraio 2022) per il bell’attore si prospetta un’altra piacevole avventura.

Yaman è recentemente apparso in un altro successo di Lux Vide, Che Dio Ci Aiuti, come guest star del finale della stagione 6. Di lui in Viola come il mare sappiamo che avrà il ruolo di Francesco, secondo quanto trapelato dalle prime foto scattate sul set dalla protagonista Francesca Chillemi.

Ai due si è poi aggiunta Simona Cavallari, nota per aver recitato in fiction quali Squadra Antimafia, che abbiamo visto di recente anche in un altro prodotto per Canale 5, Storia di una famiglia perbene. Il suo personaggio si chiama Claudia.

Abbiamo poi il giovane Romano Reggiani (Scomparsa), avvistato sul set della fiction mentre girava alcune scene con Francesca Chillemi nei panni di Raniero Sammartano. Tra gli altri attori che incontriamo nel cast di Viola come il Mare ci sono:

  • Giovanni Nasta (Buongiorno mamma) è Turi
  • Mario Scerbo è Alex
  • Chiara Tron è Tamara
  • Ruben La Malfa è Carmelo
  • Daniele Virzì è Rosario
  • Alessia D’Anna è Fiorella
  • Davide Dolores è il dottor Pierangelo Aiello
  • Kyshan Wilson è Farah
  • Tommaso Basili è Domenico Parisi

Il direttore della fotografia è Antonello Emidi.

Data di uscita fiction Viola come il Mare

La data di uscita di Viola come il Mare inizialmente avrebbe dovuto collocarsi nel corso della stagione televisiva 2021/2022. Col tempo, però, la data di uscita è stata rimandata all’autunno 2022.

Quando inizia, dunque, la fiction su Canale 5? La prima puntata è andata in onda il 30 settembre 2022. Le riprese si sono svolte nei mesi passati tra Palermo, Roma e Civita Castellana, in provincia di Viterbo.

Francesca Chillemi ha condiviso su Instagram la prima foto non ufficiale dal set, dove è ritratta di spalle accanto a Can Yaman, il 14 settembre 2021.

Nella foto: Francesca Chillemi e Can Yaman sul set della fiction Viola come il mare

Lux Vide si è occupato anzitutto di altri progetti (dalla seconda stagione di DOC a quella di Buongiorno Mamma), per poi concentrarsi su questo.

Streaming

Durante la messa in onda in prima serata su Canale 5, Viola come il Mare sarà resa disponibile anche per lo streaming su Mediaset Infinity. La si potrà sia seguire in diretta contemporaneamente al passaggio televisivo oppure, subito dopo, in versione on demand.

Basterà accedere al servizio streaming Mediaset Infinity e selezionare la scheda delle dirette o cercare la fiction Viola come il Mare a seconda delle vostre esigenze. La piattaforma di Mediaset Infinity, risultata dalla fusione dei vecchi Mediaset Play e Infinity, è di accesso e uso gratuito per tutti gli utenti registrati. Si può usare su smart phone, smart TV, tablet o semplicemente via Web collegandosi al sito ufficiale.

Trailer e video

Verso fine luglio, Can Yaman ha condiviso sul proprio profilo Instagram il trailer della fiction Viola come il Mare. Potete vedere il video QUI.