Doctor Strange 2 non sarà distribuito in Arabia Saudita

Deadline ha confermato che l’imminente uscita del film Doctor Strange nel multiverso della follia è stata bloccata in Arabia Saudita. Infatti la pellicola sequel non debutterà, almeno per il momento, in questo stato, e il motivo è legato alle tematiche trattate.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Pare che Doctor Strange 2 non sia stato tecnicamente bandito, ma che semplicemente non abbia ricevuto un certificato di distribuzione. Questa scelta segue sula scia del film Eternals, sempre dei Marvel Studios, che è uscito in Arabia Saudita.

Nel caso del film di Chloe Zhao il motivo dietro il blocco era la storia d’amore di una coppia dello stesso sesso e quindi anche il primo supereroe gay del MCU. Molto spesso i film con contenuti LGBTQ non superano la censura nei paesi arabi del Golfo Perisco. Per quanto riguarda Doctor Strange 2 infatti il motivo dovrebbe essere il fatto che America Chavez (interpretata da Xochitl Gomez) è gay, proprio come nei fumetti Marvel.

Doctor Strange 2 doveva essere distribuito in tutto il Golfo il 5 maggio (invece in Italia arriverà il 4 maggio). Il sequel dovrebbe invece uscire negli Emirati Arabi Uniti, ma non ci sono informazioni sul Kuwait e sul Qatar, che invece avevano bandito Eternals.

Sam Raimi dirige il ritorno di Benedict Cumberbatch nei panni del dottor Stephen Strange. La trama apre le porte al multiverso, e la pellicole presenta diverse alternative dello stregone, oltre a Wong e Wanda Maximoff, che deve vedersela con il suo passato.