Un marito di troppo: alcune curiosità sulla commedia con Uma Thurman, Colin Firth e Jeffrey Dean Morgan

1 – Il film è uscito nel febbraio del 2008 negli U.K.. L’uscita della pellicola nelle sale americane è stata invece ritardata a causa del fallimento della casa di distribuzione Yari Film Group. Un marito di troppo è perciò uscito direttamente in DVD nel 2009.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

2 – Non si può certo definire il film un enorme successo al botteghino. La commedia ha incassato circa 22 milioni di dollari in tutto il mondo.

3 – Il regista Griffin Dunne ha ammesso di essersi ispirato ad un grande classico della commedia americana. Parliamo di Susanna, pellicola del 1938 con protagonisti Katherine Hepburn e Cary Grant. Un film diverso dagli altri lavori dell’epoca per contenuti e la modalità in cui è stata raccontata la storia d’amore.

un marito di troppo

4 – Uma Thurman ha partecipato al progetto in maniera entusiasta. L’attrice ha infatti deciso di regalare nuovamente una sua interpretazione più divertente, rinunciando per un attimo ai ruoli drammatici che l’hanno consacrata nell’Olimpo del cinema (come Pulp Fiction e Kill Bill). È la seconda commedia dell’attrice dopo Prime del 2005, in cui recitò accanto a Meryl Streep.

5 – Anche in Un marito di troppo, Colin Firth interpreta la parte di un uomo non eccessivamente fortunato in campo sentimentale. È lui l’indimenticato Marc Darcy che ha sofferto qualche pena d’amore ne Il diario di Bridget Jones. Al Premio Oscar per Il discorso del re però va molto meglio nella vita reale. L’attore è felicemente sposato dal 1997 con la produttrice romana Livia Giuggioli. Lo scorso 22 settembre, l’attore ha ottenuto la cittadinanza italiana, diventando a tutti gli effetti un nostro connazionale.

6 – Jeffrey Dean Morgan, interprete della “nemesi” Patrick, è molto noto principalmente per i suoi ruoli televisivi. Nel 2006 ha interpretato il malato di cuore Danny Duquette nella serie Grey’s Anatomy, dando vita ad una delle storie d’amore più belle dell’intera serie. Dal 2016 ha completamente cambiato volto trasformandosi nel perfido Negan di The Walking Dead.

Indietro