Alec Baldwin sotto accusa

Continua a far discutere la tragedia avvenuta sul set del film Rust, dove il 21 ottobre scorso Alec Baldwin ha accidentalmente ucciso la direttrice della fotografia sparando con una pistola carica.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Le indagini stanno cercando di accertare lo svolgersi dei fatti, ma di giorno in giorno non smettono di affiorare particolari inquietanti sull’accaduto.

Le ultime notizie ci dicono che Alec Baldwin è finito nel mirino di più di uno degli addetti ai lavori, che imputano all’attore una grave negligenza.

Secondo il protocollo di sicurezza previsto dall’industria americana, gli attori a cui si richieda di maneggiare armi sul set devono sincerarsi con gli attrezzisti che tali armi siano sicure.

Gli attacchi della sceneggiatrice

Nel caso di Baldwin, rivela la sceneggiatrice Mamie Mitchell, questo passaggio inderogabile nella preparazione di scene con pistole sarebbe stato saltato.

Ma la Mitchell – si legge su Repubblica – fa anche di più, accusando l’attore di aver tenuto un comportamento pericoloso, che per le sue tragiche conseguenze le ha provocato un persistente stato di “angoscia emotiva”.

La sceneggiatrice non si limita peraltro a puntare il dito contro Alec Baldwin, ma rivolge i suoi rimproveri contro tutta la produzione. Questa sarebbe responsabile di non aver assunto un’attrezzista competente, mentre l’aiuto regista avrebbe peccato di superficialità consegnando a Baldwin un’arma solo apparentemente innocua.

A prendersela con Baldwin, pochi giorni fa, era stato anche il tecnico delle luci. Testimone degli eventi, Serge Svetnoy ha sostanzialmente confermato la versione della sceneggiatrice e sottolineato anch’esso i rischi corsi a pochi metri dall’arma carica.

In difesa di Baldwin è intanto sceso il fratello Daniel, secondo il quale Alec sarebbe vittima di un complotto politico. Da sempre fiero oppositore di Donald Trump sin dai tempi della sua elezione, Alec Baldwin pagherebbe lo scotto della spudorata franchezza messa nel dirigere la propria satira contro l’ex Presidente.

Come si evolverà la vicenda? L’impressione è che la verità dei fatti stenterà ancora molto prima di venire realmente a galla.