The Walking Dead 8 morte di Carl: la polemica del padre di Chandler Riggs contro i produttori della serie di AMC. Il messaggio su Facebook.

The Walking Dead 8 morte di Carl – Non si placa la polemica del web contro il contenuto dell’ultimo episodio di The Walking Dead andato in onda in America domenica scorsa (in Italia solo ieri sera). Durante il mid-season finale, che dà il via ad una lunga pausa per la serie fino al 25 febbraio, il figlio di Rick ha rivelato di essere stato morso da uno zombie.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Avendo tenuto nascosta la sua ferita per giorni, è inevitabile che l’accaduto segni la fine della vita di Carl. Chandler Riggs ha dichiarato che vedremo ancora il suo personaggio per tutta la stagione, ma oltre all’addio definitivo al ritorno dalle vacanze, nei restanti episodi sarà soltanto presente in flashback o altre simili apparizioni. L’attore ha confessato di essere rimasto parecchio turbato, una volta saputo della cancellazione del suo personaggio.

“E’ stato devastante per me e la mia famiglia, perché la serie ha costituito una grossa parte della mia vita per molto tempo. Per un po’ di giorni, non sapevamo che cosa fare”.

Il ragazzo, a due mesi dai suoi diciotto anni, stava pianificando di frequentare il college, ma non aveva mai pensato di lasciare lo show. Soprattutto dopo aver finalmente acquistato una casa nei pressi del set. Forse per tutte queste ragioni, allora, suo padre è improvvisamente sbottato su Facebook nel rispondere al commento di un’utente.

“Vedere (Scott, ndr) Gimple licenziare mio figlio due settimane prima il suo diciottesimo compleanno, dopo avergli detto che lo avrebbe voluto per altri tre anni, è stato deludente. Io non mi sono mai fidato di Gimple o della AMC, ma Chandler sì. So quanto ciò lo abbia ferito. Ma so come siamo stati davvero fortunati a far parte di tutto questo, e ringrazio per tutto l’amore dei fan in questi anni”.

The Walking Dead 8 morte di Carl | Le motivazioni dietro la scelta della produzione

Nessuno poteva aspettarsi la scelta degli autori di eliminare proprio il personaggio di Carl. Chandler Riggs fa parte infatti di quell’ormai sempre più risicato gruppo di attori presenti sul set sin dal primo ciak. Senza contare che, nei fumetti della serie, Carl resta uno dei personaggi più attivi e protagonista assoluto dell’avventura successiva a Negan. Probabilmente per questo, almeno nei piani iniziali, la produzione aveva comunicato a Riggs l’intenzione di mantenerlo ancora a lungo nello show.

Non vi è ragione di ritenere che la frequentazione del college avrebbe potuto essere d’intralcio a Riggs per le registrazioni: molti tra i personaggi principali hanno spesso un peso limitato di episodio in episodio. Eppure è possibile che proprio l’età del giovane attore abbia costituito uno dei criteri dirimenti, dovendo operare una scelta narrativa.

Ufficialmente, la morte di Carl è stata spiegata come evento necessario a chiarire le prossime azioni di Rick. Al termine della guerra contro Negan, infatti, questi sarà spinto a risparmiare la vita al leader dei Salvatori proprio in virtù dell’ultima lezione lasciatagli in eredità dal figlio.

Una lezione che, evidentemente, non solo gli spettatori stanno faticando a digerire…