The Walking Dead 11: anticipazioni, uscita, cast e spoiler
Nonostante le voci della prima ora, The Walking Dead 11 si farà: la serie avrà una nuova stagione ed ecco tutte le novità in vista
The Walking Dead stagione 11 news e anticipazioni
UPDATE 09/09/2020: nel settembre 2020 Variety svela che la stagione 11 di The Walking Dead andrà in onda nel 2022, e consisterà di 24 episodi complessivi. Sarà questo l’ultimo ciclo della serie di punta di AMC, che tuttavia è ben lungi dal rinunciare al brand. Stando a quanto riferisce la testata, infatti, sarebbero in lavorazione altri spin off oltre a quelli già trasmessi sulla stessa rete. Fra questi si parla di una serie incentrata sull’evoluzione dei personaggi di Daryl e Carol
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaUPDATE 05/10/2019: in occasione dell’ultimo PaleyFest, i vertici di AMC hanno confermato che The Walking Dead 11 si farà: la serie avrà anche un’undicesima stagione. Contestualmente, la produzione ha sottolineato l’eccellente lavoro di Angela Kang, nuova showrunner dello show, e annunciato il ritorno di Lauren Cohan (Maggie) come series regular nel cast della decima stagione. Si è inoltre parlato dell’imminente debutto della terza serie ispirata al franchise originale, pronta ad andare in onda dalla primavera 2020. Infine, si è ricordato che The Walking Dead vive anche nel suo primo e altrettanto fortunato spinoff Fear the Walking Dead.
Altre news
La pagina Twitter dello spagnolo TuSubtitulo lancia la bomba. La decima stagione di The Walking Dead dovrebbe essere l’ultima, ciò significa che The Walking Dead 11 non si farà. Se così fosse, si tratterebbe di una vera e propria notiziona che la rete AMC è attualmente ben lungi dal confermare. Storicamente, però, la fonte si è dimostrata piuttosto attendibile, tanto da anticipare la cancellazione di diversi show. Che sia dunque anche questo il caso? The Walking Dead 11 si farà? Molti sono d’altronde gli indizi disseminati nell’anno di messa in onda appena trascorso, a suggerire che la decima sia l’ultima stagione.
Innanzitutto gli ascolti della serie hanno subito un graduale, fisiologico ma anche preoccupante calo. Nell’arco di nove anni lo show è passato da più di 15 milioni di spettatori a raccoglierne molti meno di una decina. Naturalmente stiamo ancora parlando di una delle produzioni più meritevoli quanto a riscontro da parte del pubblico. E questo malgrado gli spettatori sembra si siano un po’ stancati di accatastare morti in un trascinarsi sempre più ripetitivo delle dinamiche.
A queste hanno forse posto qualche rimedio i Sussurratori e l’arrivo di Samantha Morton nei panni di Alpha. I misteriosi nemici, ancora tutti da scoprire, potrebbero riservare al gruppo di sopravvissuti qualche altra accattivante sorpresa. È però impensabile che la serie torni alle glorie del passato, tanto più che di mese in mese continua a perdere i protagonisti storici.
Tutti gli attori di TWD che hanno lasciato il cast tra la nona e la decima stagione
L’uscita di scena di Chandler Riggs, interprete di Carl, ha peraltro come dato la stura a tutte le dipartite successive. La più eclatante quella d Andrew Lincoln, personaggio principale nei panni di Rick Grimes. Senza di lui The Walking Dead è proseguito dovendo inoltre dire addio a Lauren Cohan (Maggie), ingaggiata dalla ABC per il flop di Whiskey Cavalier, a Tom Payne uscito dal cast tra le polemiche, e in ultimo Danai Gurira (Michonne) che da ottobre comparirà nella storia solo saltuariamente. Senza certe colonne portanti, difficilmente The Walking Dead potrà proseguire per molto anche se la stagione 11 si farà.
The Walking Dead: ecco perché la stagione 10 potrebbe essere l’ultima
Intanto c’è chi crede che la stagione 10 di The Walking Dead sarà l’ultima non soltanto per i motivi di cui sopra. Ma anche perché la produzione vorrebbe orientare il pubblico verso i film incentrati su Rick. All’annuncio che Andrew Lincoln avrebbe lasciato il cast della serie, infatti, è seguita la notizia che l’attore avrebbe lavorato alla produzione di una trilogia orbitante unicamente intorno al suo personaggio. Il primo dei lungometraggi, che non è chiaro se sarà proiettato al cinema, dovrebbe andare in onda su AMC nel 2020.
Non bisogna infine sottovalutare che circa un mese fa la versione a fumetti da cui la serie TV trae ispirazione ha improvvisamente annunciato di aver pubblicato il suo ultimo numero. Una notizia scioccante per i tanti lettori ancora appassionati al comic ideato da Robert Kirkman.
Sulla scia di questo avvenimento qualcuno sospetta che anche lo show televisivo andrà incontro allo stesso destino. Vale a dire chiuderà i battenti prima di perdere completamente l’attenzione del pubblico. Un addio dignitoso, insomma, che rischierebbe di lasciare l’amaro in bocca ma non di consumare un format in ogni caso lontanissimo dal concludersi veramente.
Ricordiamo infatti che nelle prossime stagioni televisive, oltre ai film di The Walking Dead incentrati su Rick, vedremo anche un altro spinoff della serie madre. Altro rispetto a Fear the Walking Dead, giunto invece alla sua stagione 6, e che avrà come protagonisti un gruppo di ragazzini nel bel mezzo dell’apocalisse zombie.
A proposito di di Jeffrey Dean Morgan (Negan) e altre voci sul futuro dello show
Mentre dalla produzione di The Walking Dead continuano a rassicurare che la fine del fumetto non condizionerà la serie TV, la posizione di alcuni suoi protagonisti si discosta da questa. In particolare, Jeffrey Dean Morgan alias Negan ha suggerito che, stando al materiale ancora disponibile, The Walking Dead potrebbe proseguire per almeno altre tre stagioni. L’attore ha però confidato alla stampa di sperare che ciò non accada, preferendo piuttosto che la serie si concluda quando è ancora tra le più viste al mondo.
Sempre dalla produzione fanno invece sapere che proprio grazie all’assenza di limitazioni prima imposte dal racconto a fumetti, The Walking Dead acquisterà molta più libertà creativa. Insomma, lo show sarebbe tutt’altro che morto.
Le dichiarazioni della showrunner Angela Kang
Nel novembre 2019, a più di un mese circa dalla notizia che The Walking Dead 11 si farà, Angela Kang è stata sentita da Deadline intorno alla nuova stagione. Ecco come ne ha parlato l’autrice.
“Penso ci sia qualcosa di liberatorio nella consapevolezza che la fine del fumetto sta arrivando. Sai, fortunatamente per questa storia dei Sussurratori abbiamo ancora i fumetti. Per la stagione 11, abbiamo ancora le basi per la storia del Commonwhealth, perciò non abbiamo ancora del tutto finito.
In ogni caso, penso che quel che è veramente interessante per noi è che l’attuale varietà dei nostri personaggi, specialmente per quel che riguarda i protagonisti, è talmente differente dai fumetti da consentirci di improvvisare di più”.
Insomma, per l’autrice della serie la conclusione dei fumetti di Robert Kirkman non è affatto un ostacolo alla continuazione della serie. Piuttosto sarà la liberazione dai vincoli cui essi costringevano il gruppo di autori, che nonostante tutto hanno sempre cercato di mantenere una certa fedeltà ai comics. Ora finalmente la loro creatività non sarà più imbrigliata, ma potrà esprimersi più liberamente.
Trama e anticipazioni: in arrivo un nuovo salto temporale?
Una delle ultime speculazioni a proposito della trama di The Walking Dead 11, stando a quanto riferisce We Got This Covered, riguarda un sempre più probabile salto temporale del racconto. Dopo i diciotto mesi trascorsi fra la stagione 9 e la stagione 10, la stagione 11 prenderebbe dunque avvio qualche tempo dopo gli eventi che seguiremo nel finale non ancora andato in onda.
Non si tratterebbe di una distanza di tempo minima, ma di un vero balzo in avanti ispirato a quanto pare dalla pubblicazione dell’ultimo numero dei fumetti. In esso gli eventi spiccano il volo fino a venticinque anni nel futuro, quando la società ha finalmente imparato a convivere con gli zombie.
Il disegnatore Robert Kirkman ha peraltro suggerito alla stampa che la fine dello show potrebbe non coincidere con la stagione 11. Il numero conclusivo dei fumetti costituirebbe infatti un combustibile ancora efficace per almeno un’altra stagione.
Cast: attori e personaggi
Mentre si definiscono ancora gli ultimi dettagli intorno ai contenuti della nuova stagione, cominciano ad affiorare le prime indiscrezioni sul cast di The Walking Dead 11.
Tra gli attori e i personaggi che potrebbero rientrare nella serie ci sarebbe anche Glenn (Steven Yeun). Stando a quanto si apprende infatti da fonti vicine a We Got This Covered, la produzione avrebbe ricontattato l’interprete uscito nella stagione 7 per un’apparizione speciale.
Inevitabilmente, la presenza di Glenn dovrà inserirsi in un flashback, e forse in un episodio dedicato alla sola Maggie (Lauren Cohan). La vedova potrebbe riandare con la memoria al primo marito, e forse rielaborare il lutto una volta per tutte superando il dolore e voltando definitivamente pagina.
Nel frattempo si vocifera che Jeffrey Dean Morgan (Negan), in predicato di partecipare alla stagione 3 di The Boys e forse di riprendere il proprio ruolo del padre di Bruce Wayne nel prossimo film Flash, potrebbe assentarsi più del solito dal cast di The Walking Dead 11.
Cast che però comincia ad arruolare new entry come Margot Bingham, il cui nome è stato spifferato dalla sempre informata redazione di Deadline. La Bingham, nota per New Amsterdam, ha già prestato la voce al personaggio di Stephanie nella decima stagione. Stephanie è la donna della ignota comunità di Charleston che si è messa in contatto radio con Eugene.
In seguito emerge che il cast di The Walking Dead 11 si arricchirà di: Jacob Young (Deaver), Ian Anthony Dale (Tomi), Laurie Fortier (Agatha), Michael James Shaw (Mercer). Sui personaggi di questi ultimi, la produzione non ha rilasciato dettagli. Young viene da Beautiful, la Fortier da Unsolved, Dale da Hawaii Five-0, Shaw dalla saga degli Avengers.
A non escludere il suo rientro nel cast in qualche flashback è anche Emily Kinney, che dal 2011 al 2018 ha interpretato il ruolo di Beth Greene. Nel corso di un’intervista Instagram con Tommy DiDario, l’attrice si è detta grata di aver partecipato allo show, e convinta che se gli autori trovassero un modo rifarebbe volentieri la sua comparsa. Chissà che, insieme a Glenn, anche Beth non possa dunque riapparire nella nuova stagione.
Data di uscita Italia: quando esce stagione 11 The Walking Dead
Le riprese della stagione 11 di The Walking Dead, come annunciato su Twitter dalla showrunner Angela Kang e dal produttore Kevin Deiboldt, sono cominciate a febbraio 2021. Proseguiranno per tutto l’anno, dal momento che la troupe girerà tre blocchi di otto episodi differenti, per un totale di 24. L’uscita di The Walking Dead 11 si articolerà perciò in tre momenti diversi, secondo il seguente calendario che aggiorneremo passo dopo passo.
- Data di uscita The Walking Dead 11A: 22 agosto 2021 (America) – 23 agosto 2021 (Italia)
- Data di uscita The Walking Dead 11B: 2022
- Uscita The Walking Dead 11C: 2022
Contrariamente a quanto accaduto finora, in Italia The Walking Dead 11 non andrà più in onda su FOX ma su Disney Plus, sezione Star. La notizia è giunta nel luglio 2021, dopo l’arrivo di tutte le stagioni della serie sulla nuova piattaforma.
Deiboldt ha parlato di una stagione “efferata”, per cui spera varrà la lunga attesa. Le prime indiscrezioni sull’uscita dell’ultima stagione dello show emersero durante il San Diego Comic Con del 2020. All’epoca si disse che le registrazioni sarebbero ricominciate alla fine dell’estate, ma in realtà si parlava della seconda parte della stagione 10.
Teaser e trailer
Durante il San Diego Comic Con 2021, che a causa della pandemia si è nuovamente svolto da remoto, è stato diffuso il primo trailer di The Walking Dead 11. Le immagini ci danno più che un’idea di cosa ci aspetti nella prossima stagione, da nuovi nemici a una carrellata di tensioni, violenze e lotte per la sopravvivenza di Alexandria, per un’ultima grande avventura.
Appuntamento quindi al 23 agosto per l’uscita di The Walking Dead 11 in Italia attraverso Star.