The Vampire Diaries: perché Bonnie e Damon ‘muoiono’ nella stagione 5
Julie Plec, creatrice di The Vampire Diaries, confessa perché i personaggi di Bonnie e Damon furono “uccisi” nel finale della stagione 5
Bonnie e Damon The Vampire Diaries
Dopo aver rivelato come mai gli autori decisero di sbarazzarsi del personaggio di Katherine Pierce, interpretato da Nina Dobrev, Julie Plec ha svelato un altro retroscena di The Vampire Diaries. Anche a distanza di diversi anni dal finale dell’ottava stagione, la serie di The CW continua a generare dibattito, e stavolta si torna a parlare di Bonnie e Damon.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaLa strega e il vampiro sono sempre stati tra i protagonisti più amati dello show. Tanto che qualcuno, nel corso delle stagioni, sperava in un loro avvicinamento. Un desiderio, questo, che non ha lasciato completamente indifferente la Plec e il suo team di autori.
Nelle prime quattro stagioni gli sceneggiatori ignorarono quanto si raccontava nella saga di romanzi firmati da Lisa Jane Smith. Come avrebbero fatto molti spettatori della serie, la scrittrice aveva immaginato una breve storia fra i due personaggi.
Sondando i gusti e le inclinazioni del pubblico, Julie Plec scelse di accontentarli nella stagione 5 di The Vampire Diaries, il cui finale è incentrato proprio su Bonnie e Damon.
Il finale della stagione 5
Che cosa succedeva? Damon e Elena avevano provocato l’esplosione della città, morendo entrambi. Per riportarli in vita, allora, la migliore amica di Elena, vale a dire Bonnie, si era rivolta ad una strega più potente.
Attraverso la magia, la strega consente alle anime di tornare alla vita. Ma l’incantesimo s’interrompe poco prima di resuscitare Damon, e Bonnie, che all’inizio di The Vampire Diaries 5 ne era diventata àncora, è costretta a seguirlo nell’Aldilà.
Questa scelta narrativa non fu volontaria o dettata dall’ispirazione del momento, come racconta Julie Plec in un podcast disponibile su EW:
“Nei libri di The Vampire Diaries Bonnie e Damon avevano una storia. Ma noialtri ci siamo sempre detti: ‘Un legame romantico tra Bonni e Damon non riusciamo proprio a concepirlo, perché Damon ha commesso troppe cose orribili, e Bonnie ha molta più integrità di così’. Tuttavia, volevamo assecondare quella relazione, realizzando infine la coppia”.
Insomma, talvolta la creatività degli autori è sacrificata al prezzo di un po’ di fan service. Alla faccia di chi invece resta sempre fermamente sordo alla voce popolare…