The Falcon and the Winter Soldier vittima di censura su Disney+

Sebbene su Disney+ abbia debuttato Moon Knight, che si ritiene sarà uno dei contenuti più violenti della piattaforma, il servizio streaming ha di recente deciso di censurare alcune scene di The Falcon and the Winter Soldier.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Infatti nelle ultime ore un utente Reddit ha notato che determinate scene più violente sono state cambiate rispetto a quando la serie era uscita, un anno fa. In particolare si tratta di momenti visivamente più grafici e in cui è presente una buona dose di violenza, che potrebbe aver portato Disney+ a optare per una censura.

In particolare è stato censurato l’episodio 3 di The Falcon and the Winter Soldier, che ha subito due grosse modifiche. La prima riguarda l’omicidio dello scienziato Hydra Wilfred Nagel. Dalla scena in cui è presente il corpo esamine non si vede più il sangue e gli occhi della vittima sono ora chiusi. The Direct ha messo a confronto le due immagini, prima e dopo la censura, come potete vedere qui sotto.

The Falcon and the Winter Soldier censura
La prima scena censurata di The Falcon and the Winter Soldier

La seconda scena censurata invece è la rissa che si svolge tra i container alla fine della puntata. A un certo punto Bucky impalava la spalla di una degli scagnozzi di Power Broker. Ora invece il palo rimbalza solo contro la donna, senza ferirla. Tuttavia poco dopo si verifica un grave problema di consecutio, dato che la donna appare invece impalata.

The Falcon and the Winter Soldier censura
La seconda scena di The Falcon and the Winter Soldier

Disney+ stranamente ha deciso di non censurare la scena più violenta della serie. Infatti nell’episodio 4, John Walker uccide uno dei membri dei Flagsmasher usando lo scudo di Captain America come arma, e sollevandolo, ricoperto di sangue.

Nel primo episodio di Moon Knight Disney+ sembra aver fatto ricorso a una particolare tecnica per evitare di mostrare momenti violenti. La serie appare anche in una categoria speciale negli USA e in Italia si può vedere solamente senza il filtro per i contenuti più espliciti.

Per The Falcon and the Winter Soldier non è stato così, dato che invece ha subito ha distanza una drastica e immotivata censura.