Claire Foy è sposata ed ha avuto un figlio nel 2015. Sei mesi dopo il parto, ha iniziato le riprese della serie.
Matt Smith interpreta il principe Filippo, un uomo condannato a vivere all’ombra sempre incombente della moglie, e a sacrificare gran parte dei propri interessi per il bene della Corona.
Matt Smith è famoso soprattutto per essere stato protagonista della serie britannica Doctor Who. Ultimamente l’attore ha lasciato intendere di poter tornare in quel ruolo.
Il celebre attore teatrale John Lithgow (Ai confini della realtà , Interstellar) veste gli stravaganti panni del sagace primo ministro Winston Churchill, con il quale Elisabetta II intrattene relazioni politiche e amichevoli per tutta la vita.
Jared Harris interpreta Giorgio VI, padre di Elisabetta. L’attore ha recitato nel film Ocean’s twelve, e in Fringe per la televisione.
Vanessa Kirby e Ben Miles sono la principessa Margaret e lo scudiero Peter Townsend, famosi per la loro scandalosa relazione d’amore.
La sfortunata storia d’amore tra Margaret e Peter fu al centro della cronaca rosa degli anni ’50, a causa del divorzio di lui che impediva alla coppia un’unione ufficiale.
Victoriia Hamilton è la madre di Elisabetta e Margaret, una donna rigida e convenzionale.
Eileen Atkins, già diretta da Ridley Scott in Robin Hood e Woody Allen in Magic in the Moonlight, partecipa alla serie nel ruolo dell’elegante e intransigente Regina Mary.