Cosa si sono detti Joker e Batman nella scena tagliata

The Batman di Matt Reeves sta dominando i botteghini di tutto il mondo. In questo film il Cavaliere Oscuro di Robert Pattinson combatte il crimine e affronta Carmine Falcone, il Pinguino e l’Enigmista. Però appare anche il Joker di Barry Keoghan, che era protagonista anche di una scena tagliata, il cui dialogo è appena stato svelato.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Gli spettatori hanno visto solo un accenno delle sue cicatrici sul viso, ma la risata e il dialogo hanno sicuramente preparato il terreno per il futuro. In un’intervista con Cinema Blend, il regista di The Batman Matt Reeves ha parlato delle scene e dei dialoghi eliminati con il Joker di Barry Keoghan. Nella sceneggiatura si parlava anche del legame tra il Batman di Robert Pattinson e il Joker.

Reeves ha rivelato che in origine c’era un’altra scena ambientata nell’Arkham Asylum che mostrava Batman che andava dal Joker per palare dell’Enigmista“. Questo momento verrò probabilmente rilasciato come scena eliminata, ma sicuramente sarebbe piaciuto a molti vederlo al cinema.

Confermando che il prigioniero nella scena finale è il Joker, Reeves ha spiegato che il cattivo ha già una relazione con Batman. Infatti il regista ha svelato il dialogo di questa famigerata scena, affermando che il villain dice a Batman “È quasi il nostro anniversario, vero?”.

“Il prigioniero è uno dei personaggi che Batman ha affrontato nell’anno 1, ed è per questo che è finito lì. Quindi hanno una storia passata. Una delle battute della scena tagliata vede il prigioniero dire “È quasi il nostro anniversario, vero?” E ti rendi conto che hanno una relazione che esiste prima di quel personaggio. Quindi capisci che è chi pensi che sia, anche se deve ancora diventare quel personaggio. Lui non si è ancora dato quel nome, ma lui e Batman si conoscono molto presto, e… sono in qualche modo intrecciati l’uno con l’altro in un modo molto specifico”.

Quasi nessuna dicotomia eroe/cattivo è più famosa di quella di Batman e del Joker, che si sono affrontati innumerevoli volte negli anni di storia di Batman. Dato che il personaggio è già all’Arkham Asylum durante il film, pare che i due si siano già incontrati poco dopo che Bruce Wayne ha iniziato la sua carriera da supereroe.

Questa scena eliminata avrebbe integrato un po’ di più il Joker di Keoghan nella trama di questa storia, ma eliminarla ha aiutato a concentrare maggiormente la trama sull’Enigmista. Non c’è dubbio quindi che il Joker avrà un ruolo nel futuro di questa storia. Forse giocherà anche una parte nella serie spin-off di HBO Max ambientata proprio nella prigione.