Suburra: curiosità sul film con Pierfrancesco Favino ed Elio Germano
Suburra: curiosità sul film di Stefano Sollima 1 – Le vicende narrate da Suburra si svolgono nella città di Roma…
Suburra: curiosità sul film di Stefano Sollima
1 – Le vicende narrate da Suburra si svolgono nella città di Roma nei sette giorni a quella che viene chiamata “l’Apocalisse”.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema2 – In Suburra manca completamente un personaggio positivo! La scelta del regista Stefano Sollima è quella di raccontare pienamente il male, mostrando situazioni e personaggi privi di alcun tipo di moralità e spinti solo dalla ricerca di un personale tornaconto.
3 – Il film differisce in alcuni punti dal romanzo scritto da Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. Ad esempio manca nella pellicola un narratore unico e ci sono meno personaggi rispetto a quelli presenti nel racconto. Si tratta di una scelta stilistica della regia per cercare di mantenere il focus su quella che si ritenesse essere l’anima del racconto.
4 – La Suburra nell’antichità era una zona di Roma che si trovava ai piedi del Palatino. Una sorta di crocevia scelto come punto di incontro tra i nobili e i malavitosi che abitavano la città eterna.
5 – L’intero film è stato girato completamente nelle strade della città di Roma. Le sequenze ambientate in Vaticano invece sono state eseguite in un set che ricostruiva alla perfezione le stanze papali. Come prevedibile infatti, la Santa Sede non ha dato il permesso alla troupe di filmare all’interno di San Pietro.