Stranger Things è ispirato a una storia vera

Sebbene Stranger Things sia una storia inventata, ma l’amata serie è basata su un esperimento della CIA realmente accaduto.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Infatti forse non molti sanno che Stranger Things è basato su una storia vera. Infatti la serie prende ispirazione da un esperimento della CIA avvenuto tra gli anni ’50 e’70. Chiacchierando con Rolling Stone nel 2016, i creatori di Stranger Things Matt e Ross Duffer avevano spiegato: “Volevamo che l’elemento soprannaturale fosse in qualche modo radicato nella scienza“.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

I fratelli hanno quindi confermato che gli esperimenti del dottor Brenner su Undici sono ispirati a un vero programma di sperimentazione umana illegale chiamato Project MKUltra. La CIA ha condotto il progetto MKUltra tra gli anni ’50 e ’70 nel tentativo di sviluppare tecniche di controllo mentale per aiutare gli americani a sconfiggere i russi durante la Guerra Fredda.

Le persone inizialmente si erano offerte volontarie per prendere parte al programma. Tuttavia, con il passare del tempo, si è passato a prelevare persone senza il loro consenso. I partecipanti venivano spesso privati ​​del sonno e costretti ad assumere droghe come l’LSD. Inutile dire che gli esperimenti hanno violato molteplici diritti umani.

MKUltra è stato ufficialmente chiuso nel 1973 ma è stato portato all’attenzione del pubblico nel 1975 dopo che i documenti declassificati della CIA sono trapelati. Sebbene gli esperimenti del Progetto non abbiano dato a nessuno reali poteri di telecinesi come Undici, le origini dietro la storia di Stranger Things sono reali.

Basti pensare che nella prima stagione apprendiamo che la madre di Undici era in realtà un soggetto del test MKUltra quando era incinta di lei. Gli esperimenti di Brenner su sua madre, diedero a Undici i suoi poteri.

La serie è anche in parte ispirata da un’altra cospirazione governativa chiamata The Montauk Project. Sebbene ci siano meno prove fisiche a sostegno, molte persone credono che il governo abbia svolto esperimenti umani, simili a quelli mostrati in Stranger Things, in una base militare chiamata Camp Hero a Montauk, Long Island negli anni ’80.

Nel corso degli anni ci sono stati diversi libri e documentari che hanno parlato del Montauk Project. Nel 2011 è uscito un documentario intitolato Montauk Chronicles che conteneva interviste a tre uomini. Questi affermano di aver subito il lavaggio del cervello e esperimenti segreti del governo a Camp Hero.

Stranger Things inoltre era originariamente intitolato Montauk e ambientato proprio a Camp Hero, ma i Duffer Brothers la spostarono in seguito a Hawkins, nell’Indiana. Quindi sì, c’è un elemento di verità dietro Stranger Things.