Soap opera, i successi dell’anno

Le soap opera sono immortali e restano anche nel 2023 uno dei generi più amati dal pubblico. Possiamo fare tutti i discorsi accessori (ma non troppo) su qualità e su trame spesso ripetitive ma dobbiamo far fronte a una verità innegabile: anche quest’anno sono le ex telenovelas le vere regine della tv.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Sembrano passati secoli da soap che hanno fatto la storia della televisione come Febbre d’amore o Dallas. Cambiano i titoli, variano i protagonisti ma la sostanza è ancora oggi sempre la stessa. Il 2023 televisivo ha un nome che più di tutti ha sbancato gli ascolti del daytime: Terra Amara. Il serial turco in quattro stagioni è stato declinato in un appuntamento quotidiano (assumendo il volto di una soap) per il pubblico di Canale 5.

Le vicende dei personaggi di Cukurova, che contano più morti di otto stagioni di Game of Thrones, incollano davanti ai televisori una media di circa 3 milioni di telespettatori (con punte superiori al 25% di share). Terra Amara conferma la passione degli italiani per i prodotti made in Turchia che hanno portato al successo volti come Can Yaman. Ma anche la produzione italiana si difende in maniera egregia.

Le soap opera made in Italy

Dal 2015 va avanti con successo il cammino de Il paradiso delle signore. La soap di Rai Uno ambientata in un grande magazzino degli anni ’60 è diventato ormai un punto fermo della programmazione della tv di Stato. Quest’anno il <<paradiso>> compie ogni giorno un piccolo miracolo portando il primo canale dal 12-14% a una media che tocca persino il 20% di share.

Un miracolo tutto italiano quello che continua a fare ormai da 27 anni Un posto al sole. L’appuntamento dell’access prime time di Rai Tre girato a Napoli continua ad appassionare milioni di affezionati. Nonostante i continui cambi di orari (l’inizio delle puntate della soap opera è ora fissato intorno alle 20.50), le storie del Caffè Vulcano e di Palazzo Palladini si stabilizzano intorno al 7% di share.

La longeva Beautiful e i titoli dello streaming

E come possiamo parlare di soap opera senza citare una delle più longeve di sempre. Beautiful è ancora oggi, a distanza di 23 dal suo debutto in Italia, uno dei capisaldi della programmazione di Canale 5. Nonostante una naturalissima flessione, le avventure della famiglia Forrester continuano a essere l’appuntamento irrinunciabile di più di 2 milioni di italiani.

Numeri più o meno simili sono quelli registrati ogni giorno da La Promessa, serie spagnola da molti ritenuta come la naturale erede de Il segreto. Quest’anno il genere soap ha conquistato anche lo streaming. My Home My Destiny, serial turco che vede Demet Ozdemir come protagonista, è uno dei programmi più visti del servizio di streaming Mediaset Infinity.

La corazzata soap rappresenta un vero e proprio arsenale per tutti i network e nessuno di loro sembra intenzionato a privarsene.