Shonda Rhimes rivela: ‘Ho scritto la fine di Grey’s Anatomy almeno otto volte’
Shonda Rhimes sulla fine di Grey’s Anatomy: perché la serie non finisce e quante volte ha pensato a un finale per il suo primo show
Quando finisce Grey’s Anatomy
Benché da qualche tempo abbia imboccato altre strade, Shonda Rhimes resta visceralmente legata alla sua prima creatura: Grey’s Anatomy.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaGli spettatori del medical drama di ABC continuano a chiedersi quando lo show potrebbe terminare, visto la sua incredibile longevità e soprattutto l’aria di nostalgia delle prime stagioni che, dall’edizione Covid in avanti, si è cominciata a respirare sul set.
Diversi sono già i volti storici della serie che, dopo averla abbandonata in passato, hanno deciso di rimettere il camice. Uno su tutti Patrick Dempsey, comparso nei vaneggiamenti di Meredith la scorsa stagione. Prossimamente sarà invece l’amatissima Kate Walsh a muoversi ancora una volta nei corridoi del mitico Grace Hospital. L’attrice (presto anche nella seconda di Emily in Paris) ha confermato le voci di un reintegro nell’équipe della dottoressa Grey via social, da dove ha salutato gli affezionati alla sua Addison Montgomery.
Ma tutto ciò, per quanto continui a suonare come il lamento di un cigno ormai sfinito dal proprio volo, non convince Shonda Rhimes a mettere la parola fine sulla serie.
“Ho scritto la fine della serie, voglio dire, almeno otto volte”, ha rivelato la produttrice sulle colonne di Variety. “Mi sono detta ‘Questa sarà la fine’, oppure ‘Questa sarà l’ultima cosa che diremo o faremo!’. Ma tutte quelle cose sono già successe. Perciò mi arrendo, capito cosa intendo? Sono forse la persona che deciderà quando mettere fine allo show?”, ha proseguito.
Shonda Rhimes: ‘Grey’s Anatomy? Una continua ispirazione’
“Sì. E mi assumo la piena responsabilità di quando o se qualcuno si arrabbierà con me. Ma sono io la persona che deciderà cosa accadrà nell’ultima scena? Non lo so!”. L’allusione, in questo caso, è al fatto che Shonda Rhimes ha da tempo dismesso i panni di showrunner della serie, affidando il compito a Krista Vernoff (Streghe, Private Practice).
“Se mi aveste fatto questa domanda tre anni fa o prima dell’arrivo di Krista avrei detto ‘Sì, posso raccontarvi esattamente come finirà la serie. Ma una volta passata la palla, le cose cambiano. Perciò non lo so ancora”.
Infine, Shonda Rhimes conferma quanto dicevamo all’inizio. La produttrice dichiara infatti di avere un’affezione particolare verso Grey’s Anatomy, e che proprio questa affezione funge da freno quando le si prospetti l’idea di calare il sipario sulla serie.
“È stato il mio primissimo show televisivo, qualcosa che mi è venuto in mente venti anni fa e che è ancora qui, sempre emozionante. Mi è di grande ispirazione!”.
La stagione 18 di Grey’s Anatomy vi aspetta ogni mercoledì in streaming su Disney Plus.