Intervista a Luca Cedrini, autore di Shapeshifter, lo spin-off tutto italiano ispirato al mondo di Teen Wolf
Hai scritto, nella descrizione della serie, che Shapeshifter muove anche una critica ai giovani di oggi. Chi scrive un libro,…
Hai scritto, nella descrizione della serie, che Shapeshifter muove anche una critica ai giovani di oggi. Chi scrive un libro, uno show o più in generale chi fa arte affida sempre una parte di sé al suo “prodotto” e probabilmente anche questa critica viene da te. Quale parte di Luca hai voluto affidare a Shapeshifter e perché?
Sicuramente c’è molto di me in questa storia. Forse anche troppo. L’aspetto che ho voluto inserire è soprattutto il mio lato riflessivo e a volte poetico e malinconico. In Shapeshifter è abbastanza evidente la vena vintage, quindi la critica si rivolge soprattutto al modo che abbiamo di affrontare le cose. Noi ragazzi di adesso e in generale molte persone, tendiamo a non soffermarci sulle cose, a non riflettere abbastanza, diamo importanza a determinate cose piuttosto che altre, specialmente stando sempre dietro a uno schermo. La concezione di legame – amore, amicizia – è qualcosa su cui ho voluto investire particolarmente, questa potrebbe essere una cosa che può piacere o meno: nulla è troppo evidente o troppo esagerato, ci sono più cose che mostrano ciò che in realtà accade.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaCome rispondi a chi dice che si tratta solo di una “copia di Teen Wolf”?
In realtà noto un po’ di incongruenze… Ho notato che molti si sono lamentati della fine di Teen Wolf, che hanno inviato diversi post e petizioni. A livello di fandom mi aspettavo molto più appoggio per quello che alla fine è un figlio di Teen Wolf. Credo che se ami una serie TV e qualcuno fa qualcosa per continuarla, appoggiare il progetto è il gesto più carino, ammesso che non violi la serie madre. Io dal canto mio posso dire che non si tratta della “brutta copia di Teen Wolf”, ma è il… come dire, “cugino di secondo grado”!
Molte domande nascono dal teaser di Shapeshifter.