La serie di Daredevil è canon nell’MCU? La risposta delle registe di Hawkeye
Le stagioni di Daredevil sono canoniche nell’MCU? La sibillina risposta delle registe di Hawkeye: “Sarà tutto chiaro nell’episodio finale”
Daredevil è canonica nell’MCU?
Su Disney+ sta per concludersi la prima stagione di Hawkeye, i cui episodi stanno facendo sognare gli spettatori, in particolare per l’arrivo di un personaggio. Nel quinto episodio della serie su Occhio di Falco ha infatti fatto ritorno il Kingpin di Vincent D’Onofrio direttamente da Daredevil. Per questo i fan si stanno chiedendo se le tre stagioni della serie sono canon nell’MCU.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaA rispondere sono le registe Bert & Bertie, che hanno parlato del ritorno Vincent D’Onofrio nei panni di Wilson Fisk / Kingpin e della sua apparizione nel finale del quinto episodio di Hawkeye. Le due hanno rivelato di aver valutato diversi modi in cui il personaggio sarebbe apparso:
“Ci piaceva l’idea di mostrare una figura sfocata che confermasse i sospetti di tutti perché ci sono state un sacco di teorie e quella sull’identità dello zio è stata la più importante. È la Marvel. Ci sono state diverse versioni del modo in cui avremmo mostrato Kingpin e quella che avete visto è quella più adatta alla storia. Per questo lo abbiamo mostrato alla fine del quinto episodio.”
Ma quindi le tre stagioni di Daredevil sono considerate canon? Nel Marvel Cinematic Universe Vincent D’Onofrio sta interpretando lo stesso Kingpin della serie?
Guardate mercoledì prossimo il sesto episodio.
Alle registe è anche stato chiesto se Wilson Fisk sarà il nuovo proprietario della Torre dei Vendicatori ma la domanda non ha ottenuto risposte. Questa è una teoria che circola sul web da molto tempo, e secondo le registe le ipotesi dei fan sono sempre molto divertenti, anche se a loro tocca poi evitare le domande al riguardo. Le due promettono però che il finale di Hawkeye sarà inaspettato.
Ricordiamo che la questione legata alla canonicità delle serie Marvel Television, Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage e The Punisher o Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter, non è stata ancora del tutto chiarita. Infatti non sappiamo effettivamente se il loro apporto al Marvel Cinematic Universe sia rilevante. Negli anni Kevin Feige è rimasto sempre molto sibillino in merito, lasciando però intendere che le storie narrate in queste serie non siano del tutto canon.
Ultimamente Kevin Feige ha anche confermato il ritorno di Charlie Cox nell’MCU con il suo Daredevil…