Dopo Mentre ero via e La compagnia del cigno, Ivan Cotroneo e Monica Rametta firmano un altro potenziale successo di Rai 1. Stavolta la coppia di autori e sceneggiatori si cimenta nel thriller con Sei Donne Il mistero di Leila, una fiction in tre puntate con un cast d’eccezione che vi aspetta sulla prima rete Rai e in streaming su RaiPlay.

Trama puntate

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La storia della nuova fiction Rai Sei Donne Il mistero di Leila è un giallo mescolato ai toni sentimentali e drammatici delle vicende collaterali, ma vediamone nel dettaglio la trama delle puntate.

La protagonista è Anna Conti, PM di Taranto che ha appena archiviato il matrimonio con Roberto, responsabile di averla tradita. La rottura l’ha talmente stravolta da averla ricondotta nel vortice dell’alcol.

Anna assume le redini di un caso di persona scomparsa. Ad essere spariti sonoo l’adolescente Leila e il patrigno Gregorio, e le indagini partono naturalmente da chi li conosceva.

C’è Viola, la vicina di casa di Leila che nel tempo ha raccolto diverse informazioni sulla famiglia della ragazza. E c’è sicuramente Aysha, che di Leila è stata per diverso tempo inseparabile amica. Aysha ha una situazione familiare difficile: la mamma poco responsabile e un fratello autistico di cui deve occuparsi. Queste e non solo, con le loro testimonianze, serviranno da punto di partenza perché Anna segua le tracce lasciate dalla scomparsa.

Nel frattempo la trama delle puntate di Sei Donne Il mistero di Leila ci dice anche che nella fiction Rai conosceremo Michela, un chirurgo ortopedico zia di Leila e l’allenatrice Alessia, Giulia, e ovviamente i colleghi di Anna. Ci saranno infatti il procuratore Marcello Trifoni, e soprattutto Emanuele, ispettore omosessuale che segue il caso di Leila al fianco del PM.

Attraverso la vita di tutte le donne protagoniste, le loro storie di determinazione e fragilità, Anna cercherà la verità sul caso di Leila tra colpi di scena sconvolgenti e, talvolta, persino raccapriccianti.

Cast completo Sei Donne fiction Rai

Punto di forza della fiction Rai Sei Donne Il mistero di Leila è costituito dal cast artistico, che qui riportiamo in un elenco completo.

  • Maya Sansa è Anna Conti
  • Isabella Ferrari è Viola
  • Maurizio Lastrico è Gregorio
  • Silvia Pacente è Leila
  • Alessio Vassallo è Emanuele
  • Ivana Lotito è Michela
  • Piergiorgio Bellocchio è Roberto
  • Denise Tantucci è Alessia
  • Cristina Parku è Aysha
  • Giulia Fiume è Giulia
  • Gianfelice Imparato è Marcello Trifoni
  • Fausto Maria Sciarappa è Lorenzo

Maya Sansa, perlopiù attrice di cinema, è apparsa in Tutto può succedere e nella fiction Io ti cercherò. Isabella Ferrari torna in TV dopo Baby che ha girato in tre stagioni per Netflix e Una grande famiglia. Maurizio Lastrico, recentemente visto in Call My Agent, è già stato in Don Matteo e Un passo dal cielo. Alessio Vassallo ha fatto Lolita Lobosco, I Medici e, di recente, Sopravvissuti. Denise Tantucci, classe ’97, torna alla fiction dopo l’esperienza in Sirene. Silvia Pacente, nel ruolo chiave di Leila, è apparsa in Storia di una famiglia perbene.

Per quanto riguarda invece il cast tecnico di Sei Donne Il mistero di Leila, la fiction Rai porta la firma di due sceneggiatori a cinque stelle come Ivan Cotroneo e Monica Rametta, famosi per aver scritto La compagnia del cigno. La regia è stata affidata al napoletano Vincenzo Marra, che ha accettato così di dirigere il suo primo lavoro televisivo.

Di questa esperienza, nel corso della conferenza stampa Marra ha dichiarato: “Abbiamo girato trecento minuti, tre film girati durante l’estate più calda degli ultimi anni, con il Covid… Sono contento del risultato”.

Anticipazioni e quando va in onda

È ormai noto quando va in onda Sei Donne Il mistero di Leila: la fiction Rai inizia martedì 28 febbraio 2023, ma quali sono le anticipazioni delle singole puntate? Ecco qui l’elenco (che si aggiornerà di settimana in settimana), associato alle date di messa in onda per costruirne il calendario.

Ricordiamo infatti che le puntate di Sei Donne Il mistero di Leila sono in tutto 3. In caso di stravolgimenti nel ritmo di messa in onda, troverete qui tutte le news.

Dov’è stata girato: riprese e location fiction Rai Sei Donne

Le riprese di Sei Donne Il mistero di Leila si sono svolte in Puglia, tanto che la fiction Rai ha potuto contare sul sostegno economico della Regione. Ma dov’è stata girata, e quali sono le location esatte?

La troupe ha lavorato intensamente tra la fine di giugno e il settembre del 2022 presso Taranto e i comuni vicini: Statte, San Giorgio Ionico, Polignano a Mare, Monopoli. Si è girato anche in provincia di Brindisi, nella fattispecie a Torre Canne, una frazione del paese di Fasano.

A proposito dell’ambientazione, il regista Marra ha spiegato in conferenza stampa: “Quando ho letto il copione ho pensato che il mare potesse essere protagonista. Volevo sfruttare un elemento naturale nel percorso delle donne protagoniste. Ho scelto Taranto perché, pur essendo bella e bella anche per il mare, è una città storicamente svantaggiata”.

A queste parole Isabella Ferrari, interprete di Viola, ha aggiunto: “Marra ci ha mostrato la città in modo insolito, dalla parte storica a quella industriale. Una cornice perfetta per un mistery”.

Streaming RaiPlay

Sei Donne Il mistero di Leila è una produzione Rai, e in quanto tale la fiction si potrà seguire tanto in diretta quanto in versione streaming on demand su RaiPlay.

Durante la messa in onda in TV ciascuna puntata sarà quindi trasmessa anche sulla piattaforma, nell’apposita sezione Dirette Tv. Subito dopo, invece, tutti gli episodi saranno archiviati nella scheda dedicata alla fiction e dove sin da ora gli spettatori possono trovare backstage e contenuti speciali.