Sfoglia la gallery per scoprire quali film guardare durante questo Giorno della Memoria.

Sfoglia la gallery per scoprire quali sono i film più belli da vedere durante questa Giornata della Memoria!

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Schindler’s List: assolutamente imperdibile, andrà in onda su Iris (ma è presente anche su Netflix), questo film dal cast stellare (Liam Neeson, Ralph Fiennes e Ben Kingsley) racconta quella che è la storia di Oskar Schindler, un imprenditore tedesco che durante la Seconda Guerra Mondiale salv centinaia di ebrei dallo sterminio.

Il capolavoro di Roman Polanski, Il Pianista: l’incredibile Adrien Brody interpreta WÃ… ‚adysÃ… ‚aw Szpilman, un pianista ebreo che grazie alla sua passione per la musica riuscirà a sopravvivere durante la guerra.

Bastardi senza gloria: meno commovente e più d’azione, il capolavoro di Tarantino è un film assolutamente imperdibile che, oltre ad un cast eccezionale e una storia avvincente, passa anche un messaggio importante: resistere e combattere, sempre.

La scelta di Sophie: un film controverso, diviso tra passato e presente. Meryl Streep (che vinse l’Oscar per la sua interpretazione) e Kevin Kline raccontano la difficile storia di Sophie, una madre che nei campi di concentramento è stata costretta a scegliere quale dei suoi due figli salvare.

La vita è bella: il film che è valso l’Oscar a Roberto Benigni, è uno dei più bei film italiani di sempre. Affronta con raffinata leggerezza la storia di un padre e un figlio deportati in un campo di concentramento.

Il Grande Dittatore: pietra miliare della storia del cinema, in questo capolavoro, il grandissimo Charlie Chaplin mescola il comico al tragico, lo storico alla leggerezza tipica dei suoi film. Imperdibile il discorso finale del Dittatore, che proprio Dittatore non è…

Storia di una Ladra di Libri: tratto dall’omonimo romanzo, racconta la storia di Liesel, una ragazzina orfana di 9 anni che si trova a vivere nel 1939 in Francia. Una storia di amicizia, lealtà , ricerca della propria identità e crescita.

La rosa bianca: il film racconta di fatti realmente accaduti ed è la storia di Sophie Scholl, fondatrice del movimento “Die weisse Rose”, che insieme ad un gruppo di amici si oppose fermamente al nazismo, anche a costo della vita.

Il bambino con il pigiama a righe: tratto da un romanzo, è la storia di Bruno, un bambino tedesco che si trova a fare amicizia con Shmuel, un ragazzino ebreo chiuso in un campo di concentramento. Nonostante le difficoltà , la loro amicizia li porterà a voler superare ogni barriera razziale.

La chiave di Sara: presente su Netflix, questo film è un imperdibile dramma interpretato da una bravissima Kristin Scott Thomas. Il film si divide tra presente e passato: la giornalista Julia Jarmond vuole scoprire la verità su Sarah, una ragazzina che 60 anni prima potrebbe essere sopravvissuta ad Auschwitz.

Tutti insieme appassionatamente: “The sound of music” in inglese, è uno dei musical più belli ed emozionanti di sempre. Interpretato da Julie Andrews e Christopher Plummer, affronta la storia di una famiglia austriaca durante il nazismo. Pur non essendo la tematica principale, vale la pena di vederlo, se non altro per l’iconica scena in cui Plummer strappa la famosa bandiera!

Non è proprio un film, ma una miniserie della BBC sulla vita di Anne Frank, interpretata da Ian Glein e Ellie Kendrick (entrambi attori di Game of Thrones).

Indietro