Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni
Intervista agli sceneggiatori e alla produttrice di Io ti cercherò, la nuova fiction Rai Uno
Intervista a Verdiana Bixio, produttrice di Io ti cercherò Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie…
Intervista a Verdiana Bixio, produttrice di Io ti cercherò
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaAbbiamo parlato di Io ti cercherò anche con Verdiana Bixio che, con la Publispei, ha prodotto la fiction con protagonista Alessandro Gassmann.
D: Publispei è una storica casa di produzione e questa è la prima avventura crime. Ha sicuramente comportato un grande sforzo produttivo ed è un’importante dimostrazione della capacità di variare anche su generi nuovi. Come ha affrontato questa sfida? E perché questa scelta?
Bixio: Publispei ha alle spalle una lunga storia di successi, prevalentemente di genere comedy e, forti del nostro know how, abbiamo colto questa nuova sfida. Io ti cercherò è la nostra prima serie di genere crime. Il panorama dell’audiovisivo internazionale ci sprona a fare sempre meglio, a nutrire la creatività, a spingere sulla qualità, schierando sul campo grandi professionalità, grande entusiasmo e amore per il lavoro che facciamo. Così ho affrontato questa nuova sfida. A testa alta. Perché è così che si fanno le cose belle! E questa di Io ti cercherò è davvero bella storia!
D: La serie è ambientata in una Roma, oscura, notturna che diventa una dei protagonisti di questa storia. Com’è stato scegliere di raccontare Roma in un modo così particolare?
Bixio: Io ti cercherò è un prodotto di cui vado molto orgogliosa, abbiamo impiegato mezzi importanti per garantire a RAI una serie di altissimo livello. Realizzata in 17 settimane di riprese fra Roma, Viterbo, Anzio e il litorale Pontino, in oltre 150 location. E’ una serie tutta on the road, soprattutto in notturna. Per una storia così toccante e profonda la ricerca è stata di verità sotto ogni punto di vista: dal linguaggio, ai costumi, alle scenografie e gli arredamenti. Quindi anche nei luoghi. Le immagini in questo caso parlano la stessa lingua dei sentimenti che stanno descrivendo. Ed ecco questa Roma periferica, inedita, lontana dai quartieri borghesi. Una città autentica, a volte livida, ma anche ricca di punti luce, una dimensione molto vera quella in cui si muove Valerio nella sua ricerca della verità.
Da I Cesaroni a Tutti pazzi per amore ad Io ti cercherò: la storia della Publispei
D: Publispei ha prodotto alcune delle serie più amate dal grande pubblico. Da I Cesaroni a Tutti Pazzi per Amore. Come pensa che reagiranno i telespettatori davanti a un racconto così intenso?
Bixio: Mi auguro bene! Il nostro obiettivo, quello che facciamo ogni giorno da oltre quarant’anni, è lavorare per emozionare il pubblico dando forma, voce e corpo a tutte le sfaccettature della vita: dalla potenza dei sentimenti al conflitto tra bene e male. E’ la cifra stilistica che caratterizza tutti i prodotti Publispei a prescindere dal genere.Le emozioni sono un linguaggio universale in grado di arrivare a tutti, ovunque e senza limiti.
D: Il cast artistico ma anche tecnico è un cast di assoluta eccellenza. Una squadra così forte porta sicuramente a un prodotto di grande qualità. Quali sono le caratteristiche fondamentali di un prodotto Publispei?
Bixio: In Publispei abbiamo sempre messo in primo piano la qualità del prodotto, la passione, la creatività e l’innovazione. Tutte qualità che nel tempo ci hanno portato ad eccellere nell’entertainment televisivo e cinematografico italiano e internazionale. Abbiamo alle spalle quasi 900 ore di fiction in prime time per i principali broadcaster italiani.