Oliver e la scena iniziale di Saltburn

Saltburn contiene una serie di dettagli nascosti e molti di questi riguardano Oliver. Il personaggio interpretato da Barry Keoghan è il protagonista principale di un film che ha fatto (e continua a far) discutere milioni di spettatori in tutto il mondo.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Oliver è un ragazzo apparentemente timido e senza amici che entra in un prestigioso college britaniche entra in contatto con Felix e per cui sviluppa una tossica ossessione. La pellicola è piena zeppa di particolari nascosti che, guardati con attenzione, avrebbero potuto anticipare qualcosa di ciò che sarebbe successo nelle scene successive.

Come non citare, ad esempio, il momento in cui Felix condivide con Oliver una sua tradizione di famiglia. Ci riferiamo al lancio della pietra per celebrare la morte del padre del ragazzo e di come quel sasso non finisce sul fondo del fiume ma resta sulla riva. C’è un altro particolare presente nei titoli di testa di Saltburn che riguarda Oliver.

saltburn oliver
Il post di Emerald Fennell

A far notare questo easter egg è stata proprio la regista del film, Emerald Fennell, attraverso un post su X. “La sequenza di apertura di Saltburn è stata scritta, filmata e montata sulle note di Zadok the Priest di Handel, il tema dell’incoronazione, che Anthony Willis ha splendidamente riorchestrato“, ha spiegato la Fennell. “Ma qui il coro non canta ‘Zadok the Priest’, bensì “Oliver Quick”. Lunga vita al re!“, ha concluso.

Saltburn, i titoli di testa

La regista ha poi aggiunto che ogni fotogramma dei titoli di testa “è stato disegnato a mano, ricoperto di oro e dipinto dalla nostra incredibile grafica Katie e dalla sua assistente India, ed è poi stato animato in stop motion“.

Ci sono voluti mesi per realizzarla visto che per un singolo fotogramma serviva mezza giornata“, ha poi aggiunto. Tutti questi dettagli rendono ancora più speciale Saltburn, diventato un vero e proprio fenomeno social.