Luna è un’aliena
Sia Luna che Artemis sono degli alieni e non provengono dalla luna come tutti avevamo ipotizzato. Nel manga viene spiegato che i due provengono dal pianeta Mau, popolato da creature con una doppia forma, gatti parlanti e umani con fattezze da gatto. La forma umana di Luna pu essere vista per qualche breve attimo nell’anime.
Le guerriere Sailor furono ispirate dai Power Rangers
Nel 1993 i Power Rangers erano davvero famosissimi in Giappone. Il loro successo ispir Naoko Takeuchi a creare il suo team di supereroi tutto al femminile.
Sailor Venus è maledetta
Prima di entrare nel franchise di Sailor Moon, Sailor Venus aveva il suo manga personale, dal titolo Codname: Sailor V. Nel manga, la protettrice dell’amore si batte e sconfigge Kaitou Ace, ma prima di morire il nemico lancia sulla ragazza una maledizione: la protettrice dell’amore non avrebbe mai trovato il suo.
Ogni guerriera ha il suo castello
Sebbene nell’anime si veda solamente il Regno della Luna, ogni guerriera ha il suo castello e ognuno di questi ha il suo nome. Quello di Mercury si chiama Mariner, quello di Venus Magellan, Mars ha Phobos Deimos, il castello di Jupiter si chiama Io e quello di Venus Titan. Sailor Uranus ha Miranda, Neptune ha Triton e Pluto ha Charon.
Sulla Terra le guerriere sono benestanti
Usagi e la sua famiglia vivono nel distretto Juuban di Tokio, un posto reale e molto benestante: suo padre è un fotoreporter, un lavoro molto ben pagato in Giappone. Makoto (Sailor Jupiter) riesce a vivere autonomamente grazie ad un’ingente eredità , mentre la madre di Ami è un medico e la ragazza vive nella stessa area cittadina di Usagi
Tutti gli attacchi delle guerriere Sailor sono in inglese
Anche nella versione originale, gli attacchi delle guerriere sono pronunciati in inglese e non in giapponese, il che dà un’incisività diversa alle scene del manga e dell’anime per i nipponici, non abituati alla lingua.
La famiglia di Usagi ha i nomi dei familiari della creatrice del manga
Naoko Takeuchi ha scelto di dare alla famiglia di Usagi i nomi della sua: non si sa bene se i nomi di Ikuko, Kenji e Shingo corrispondano effettivamente alla madre, al padre e al fratello dell’autrice, ma solo che la fonte di ispirazione è stata proprio la sua famiglia
Tuxedo Mask è… complicato
L’alter ego di Mamoru Chiba è l’unico personaggio principale maschile dell’anime e nel giro di pochi episodi viene rapito, gli viene fatto il lavaggio del cervello più volte e più di ogni altro personaggio. Nell’anime rappresenta la “damigella in pericolo”, che Sailor Moon salva ripetutamente.
Sailor Mercury sarebbe dovuta sparire dopo poco
Ami è la più intelligente delle guerriere ed è considerata la stratega del gruppo. Il personaggio, per, era stato concepito come una comparsa e sarebbe dovuto sparire dopo poche apparizioni. Il successo di pubblico per un personaggio che incoraggiava i più piccoli a studiare molto spinse l’autrice a mantenere il personaggio.
Sailor Moon aveva i capelli roseo-argentei
Nelle prime bozze, Usagi non aveva i capelli biondi con cui siamo abituati a vederla, ma il colore andava verso sfumatura roseo-argentea: è per questo che Chibiusa ha i capelli rosa.