Nel 1993, a 12 anni, Ryan entra nel cast dello show televisivo The All-New Mickey Mouse Club. Insieme a lui ci sono Justin Timberlake, Briteny Spears e Christina Aguilera. Per un certo periodo ha vissuto proprio con Timberlake e sua madre.
Sarebbe potuto diventare uno dei Backstreet Boys. A quei tempi Gosling era vicino di casa di McLean e pensava che la boy band non avrebbe avuto successo. Quando poi si sono affermati, Ryan ha chiesto al vicino di casa di entrare nel gruppo, ma McLean non lo ha mai richiamato. Negli anni successivi gli ha anche chiesto pubblicamente scusa.
Ryan ha uno strano tatuaggio sul braccio sinistro. Sarebbe la zampa di un mostro che si è fatto da solo con un kit casalingo. A causa di ci il risultato non è stato dei migliori e il tatuaggio sembra più un cactus.
Entrambi i suoi genitori sono mormoni e da piccolo ha avuto questo tipo di educazione. Vittima di bullismo da parte dei compagni di scuola, è cresciuto a casa della madre. Questo lo ha portato ad una ricerca della solitudine ed ha ammesso di avere pochissimi amici.
Ryan Gosling a volte sparisce senza dare spiegazioni. Prima delle riprese de Il caso di Thomas Crawford, i produttori cercarono l’attore per mesi per consegnarli la sceneggiatura del film. Non riuscirono a trovarlo perché lui si era rifugiato per due mesi in una tenda senza contatti col mondo.
Ryan si impegna molto per il sociale. È molto attivo con associazioni e organizzazioni come PETA, Invisible Children e SickKids Foundation. Nel 2005 ha intrapreso un viaggio tra Chad, Darfur e Sudan per girare un documentario sui rifugiati che a quel tempo vivevano nel deserto del Sahara.
Nel 2002 ha avuto una relazione con la collega Sandra Bullock, conosciuta sul set di Formula per un delitto.
Ha una grande passione per la musica. Suona la chitarra e fa parte di una band, i Dead Man’s Bones. Ama il jazz e il suon artista preferito è Chet Baker.
Ama Rambo. Tra l’altro, a 6 anni, proprio per questo amore nei confronti del personaggio cinematografico, Gosling port a scuola dei coltelli da bistecca e durante la ricreazione inizi a lanciarli contro i compagni di classe.
Pratica yoga da molti anni e alle lezioni che frequenta porta sempre il suo cane George, un meticcio.
Ha una grande passione per Dick Tracy, infatti sin da bambino colleziona tutti i giocattoli e i gadget del fumetto.
Ryan Gosling ha avuto una relazione dal 2005 al 2008 con Rachel McAdams, sua collega e co-protagonista nel film Le pagine della nostra vita. Durante le riprese pare che i due attori non si sopportassero, tanto da esasperare perfino il regista. Ma quando si incontrarono di nuovo per promuovere il film scatt la scintilla. Lui l’ha sempre definita “uno dei grandi amori della sua vita”.
Quando non lavora Ryan ama trascorrere le giornate da solo, magari lavorando a maglia, o infilandosi un cappello in testa, le cuffie nelle orecchie e andando sulle giostre di Disneyland a Los Angeles.
Ama le auto. La Chevrolet Malibu del 1973 che guida nel film Drive è di sua proprietà e prima di iniziare le riprese ha aiutato il meccanico a restaurarla. Adora girare di notte in auto per le strade di Los Angeles.
Ha una passione per i giubbotti da quando ha girato Drive e adora particolarmente quelli come quello indossato nel film.
Nel film Blue Valentine, dopo aver girato le scene in cui i protagonisti si innamorano, Ryan e la collega Michelle Williams hanno vissuto un mese insieme facendo la vita coniugale e imparando a litigare proprio come era previsto nel copione delle scene successive.
In una scena del film Love&Secrets Ryan Gosling ha dovuto tirare i capelli a Kirsten Dust. Si è sentito talmente in colpa per il gesto che il giorno dopo le ha mandato dei fiori.
Dal 2011 ha una relazione con l’attrice e modella Eva Mendes, conosciuta sul set di Come un tuono. La coppia ha due figlie: Esmeralda Amada nata nel 2014 e Amada Lee nata nel 2016.
Una volta ha salvato la vita alla scrittrice Laurie Penny. La donna, mentre attraversava la strada, stava per essere investita da un’auto, per fortuna Ryan è intervenuto tempestivamente.
Ryan ha costruito con le sue mani il tavolo del film Le pagine della nostra vita dove lui e la McAdams fanno l’amore.