Nel giorno non casuale del 21 aprile 2021, anniversario tradizionale della nascita di Roma, Sky ha confermato una notizia che, tra i corridoi della piattaforma satellitare, girava da tempo. Romulus avrà una stagione 2. L’epica vicenda dei due protagonisti Yemos e Wiros, che insieme alla giovane sacerdotessa Ilia hanno tenuto banco nei primi episodi, tornerà dunque per altre avventure, ampliando il raggio del racconto. Ispirata al Primo Re di Matteo Rovere, la serie sarà nuovamente diretta da quest’ultimo, da Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale. Ma passiamo meglio in rassegna tutte le anticipazioni affiorate sinora su data di uscita, cast, streaming e trama di Romulus 2 stagione.

Riprese e location

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

In concomitanza con l’annuncio del rinnovo di Romulus per una stagione 2, la produzione della serie che fa capo a Groenlandia, ITV Studios, Cattleya e naturalmente Sky, si è spiegato che le riprese sarebbero partite a maggio, per concludersi a novembre e passare poi il materiale ai responsabili del montaggio.

Sempre nel comunicato ufficiale che dichiarava imminente la seconda stagione, si spiegava che le location di Romulus 2 si prevedevano principalmente intorno a Roma. Come per la stagione precedente, sono state prese in considerazione le aree rurali e periferiche della Capitale, nelle quali si immaginano i luoghi di un mondo primitivo.

E restando sul tema location, parrebbe che il set di Romulus 2 sia stato totalmente ecosostenibile. Questo in virtù dell’obiettivo prefissato da Sky entro il 2030, di convertire la sua officina in un’industria completamente green.

Data di uscita Sky

A proposito della data di uscita di Romulus 2, invece, Sky ha rivelato quando esce la stagione con la diffusione del trailer. Parliamo di 21 ottobre 2022.

La volontà della produzione era quella di garantire il ritorno della serie a distanza di un anno circa dalla precedente, ma non è stato così.

Verso la metà di giugno 2021, Sky aveva diffuso diverse foto di scena dal set della stagione 2 di Romulus.

Trama e anticipazioni nuovi episodi

Per quanto ne sappiamo al momento, la trama dei nuovi episodi di Romulus esplorerà le conseguenze della nascita di Roma, che nella stagione 2 vedrà al vertice i suoi fondatori Yemos e Wiros.

Roma, consacrata alla divinità di Rumia, diventa sinonimo di accoglienza e libertà, conquistando da subito notorietà a sostegno. Mentre la conquista delle regioni circostanti procede, a fiutare il pericolo di una rivalità imminente sarà il Re dei Sabini.

Con costui, la nascente potenza entrerà presto in conflitto, provocando una prima vera lotta per la propria affermazione sui territori vicini. In che modo questi scontri influenzeranno l’esistenza di Yemos e Wiros, se la loro consonanza d’intenti resterà invariata o se anche fra i due fratelli si verificherà una rottura, staremo a vedere.

Mentre si attendono anticipazioni più particolareggiate, a parlare della trama di Romulus 2 è anche Riccardo Tozzi di Cattleya. Il produttore prefigura l’entrata in scena di altri personaggi, e punta l’accento su quelle femminili:

“Alcune nuove straordinarie figure femminili, accanto ai nostri protagonisti, aggiungeranno al racconto una riflessione sul rapporto dell’uomo con il destino, e sulla sua volontà di plasmarlo o venirne schiacciato”.

Cast Romulus 2 stagione

Il cast di Romulus 2 sarà senza ombra di dubbio in parte composto dagli attori e i personaggi della stagione precedente. Molte dovranno però essere anche le new entry, come peraltro preannunciato dai membri della produzione. Prima di scoprire chi si aggiungerà al gruppo d’interpreti già consolidato, vediamo chi sono coloro che resteranno dagli episodi della prima a quelli della seconda stagione.

  • Andrea Arcangeli è Yemos
  • Francesco Di Napoli è Wiros
  • Marianna Fontana è Ilia
  • Sergio Romano è Amulius
  • Vanessa Scalera è Silvia
  • Marlon Joubert è Lausus
  • Demetra Avincola è Deftri

Ufficiosamente, la Scalera dovrebbe riprendere i panni di Rea Silvia, detta anche la Lupa e vale a dire la madre di Romolo e Remo. Tuttavia, l’attrice pugliese è notoriamente impegnata sul set della fiction Rai Imma Tataranni 2. La sua presenza nel cast della stagione 2 di Romulus potrebbe perciò essere di molto più limitata che nella prima.

Nel giugno 2021 sono emersi invece i nomi delle new entry:

  • Valentina Bellè è Ersilia
  • Emanuele Maria Di Stefano è Tito Tazio
  • Max Malatesta è Sabos
  • Ludovica Nasti è Vibia
  • Giancarlo Commare è Atys

A proposito di questi personaggi, Ersilia sarà alla testa delle sacerdotesse sabine, fra le quali troviamo anche la più giovane Vibia. Tito Tazio è il nemico numero uno dei Romani, figlio del dio Sancos nonché soprattutto Re dei Sabini, affiancato nel suo governo dal consigliere Sabos. Atys è invece il giovane re della cittadina di Satrico, situata a pochi chilometri dalla costa laziale.

Sugli attori che vedremo nel cast come nuovi volti di Romulus 2, la Bellè è stata in Sirene e prima ancora in Grand Hotel, mentre Commare è noto per Skam e Il Paradiso delle Signore. La giovanissima Ludovica Nasti è diventata celebre con L’amica geniale, mentre Malatesta ha recitato in Curon ed è già stato diretto da Matteo Rovere in Il primo re.

Streaming Romulus 2

Romulus 2 è una serie TV originale Sky, quindi sarà disponibile per lo streaming in diretta o in versione on demand soltanto sulle piattaforme connesse al broadcaster satellitare.

La messa in onda dovrebbe sempre essere a cadenza settimanale, a partire dalla data di uscita. Ogni settimana, dunque, le puntate di Romulus 2 saranno prima in diretta streaming su SkyGo o SkyQ, e poi on demand sempre su questi ultimi, su Sky On Demand e NOW.

Trailer e video

A circa un mese dal debutto, Sky ha rilasciato il trailer esteso di Romulus 2: