Sfoglia la gallery e scopri i libri che sono diventati serie tv di successo.

Il più recente in ordine cronologico è sicuramente 13 reasons why. La storia della giovane Hannah, le sue cassette e le sue tredici ragioni per suicidarsi sono tratte dall ’omonimo romanzo del 2007 scritto da Jay Asher.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Anche la serie Freeform Pretty Little Liars è tratta da una serie di romanzi per ragazze. Sono ben 16 (più due speciali) i libri della scrittrice statunitense Sara Shepard che racconta le vicende di cinque ragazze prese di mira da un misterioso stalker che sembra conoscere tutti i loro segreti.

Sempre da Sara Shepard arriva anche una nuova serie di romanzi che sono poi stati trasformati in uno show televisivo. Tuttavia The Lying Game non ha mai riscontrato lo stesso successo di PLL ed è stato cancellato dopo sole due stagioni.

La serie fantasy della HBO Game of Thrones deriva dalla saga letteraria di George R. R. Martin. Tuttavia lo show televisivo e il libro iniziano a divergere e le reciproche storie hanno qualche differenza.

Anche la corsa alla Casa Bianca di Frank Urderwood e di sua moglie Claire è una sceneggiatura “non-originale ”. La serie Netflix è liberamente tratta dalla trilogia omonima di Michael Dobbs. Il protagonista dei romanzi si chiama per Francis Urquhart ed è un parlamentare inglese di una Londra del dopo-Thatcher.

Scoprire l ’identità di Gossip Girl è stato per anni il cruccio di numerosi telespettatori. Le avventure di Serena, Blair e dell ’Upper East Side prendono vita dai romanzi di Cecily von Ziesegar. Curiosità : l ’identità di Gossip Girl non è mai stata rivelata nei libri, mentre nella serie era Dan Humprey a ricoprire quel ruolo.

Da un libro di fumetti nasce invece The Walking Dead. Lo show apocalittico della AMC è tratto dalle vignette ideate da Robert Kirkman.

I libri di Cassandra Clare sono stati utilizzati fino al midollo. Da Shadowhunters, saga fantasy da lei scritta, sono stati tratti sia un film (del 2013) che una serie tv di successo.

Anche la storia dell ’assassino di assassini seriali deriva da un libro. La serie tv Dexter è ispirata ai romanzi scritti da Jeff Lindsay e pubblicati a partire dal 2004.

Vampiri e scie di sangue nei romanzi che compongono il Ciclo di Sookie Stackhouse. Dai libri di Charlaine Harris arriva la serie True Blood. Il ruolo della protagonista è stato interpretato da Anna Paquin.

Storie di “succhia-sangue ” alla base anche di Il diario del vampiro. Dai romanzi di Lisa Jane Smith è tratto uno degli show televisivi più amati dai teenager: The Vampire Diaries. È grazie alla Smith che abbiamo conosciuto i fratelli Salvatore.

Sapevate che Orange is the new black nasce da un ’autobiografia? Piper Kerman ha raccontato l ’anno vissuto all ’interno di un carcere femminile nel libro Orange is the new black: my year in a women ’s prison. Il racconto è stato il punto di partenza della serie Netflix.

I romanzi di Thomas Harris, dopo aver dato vita a capolavori del cinema come Il silenzio degli innocenti, sono stati riadattati anche per una serie tv. Hannibal è andata in onda per tre stagioni sulla NBC.

Un racconto fantasy alla base della serie tv CW The 100. Quattro sono i libri scritti dalla scrittrice statunitense Kaas Morgan.

Le avventure di Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha, prima di diventare una serie tv di successo ed approdare al cinema, sono state raccontate in un romanzo. Sex & The City è infatti basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell.

The Leftovers, serie drammatica della HBO, è ispirata dal romanzo di Tom Perrotta che racconta dell ’improvvisa sparizione del 2% della popolazione mondiale.

La serie britannica Sherlock è liberamente ispirata dai libri scritti da sir Arthur Conan Doyle. Nella versione moderna Mr. Holmes è interpretato da uno straordinario Benedict Cumberbatch.

Indietro