La scena “Io sono Iron Man” è nata quando il film era ormai finito

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Anche Anthony Russo è intervenuto sulla questione, aggiungendo alcuni dettagli al racconto di Kevin Feige:

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Non è certo una cosa che si metabolizza facilmente. Per cui è normale che tornare a girare, e proprio quella scena, sarebbe stata una sfida per Robert. Per lui non era facile capire a che punto fossimo nel raccontare la storia. Quando sei in sala montaggio e lavori ogni giorno col materiale che hai, si viene a creare una profonda conoscenza del racconto. Lo esplori in ogni modo possibile. E questo non esclude che ti possa arrivare una nuova idea. E a quel punto eravamo sicuri di quello che serviva assolutamente”.

Vale la pena notare che nel montaggio originale di Endgame, Iron Man non diceva nulla. Tuttavia, mentre i fratelli Russo stavano montando il film, hanno avuto l’idea dell’eroe che pronuncia la sua ormai iconica battuta. Era passato un po’ di tempo da quando le riprese si erano concluse, quindi quando Robert Downey Jr. è stato informato dei nuovi ciak, non voleva partecipare.

Come spiegato da Anthony Russo, Robert Donwey Jr. non voleva girare la scena solo perché non voleva tornare a interpretare di nuovo il personaggio. Le riprese di Avengers Infinity War e Avengers Endgame sono state emozionanti per tutte le persone coinvolte, soprattutto perché sono state il culmine del primo decennio dell’MCU. Infatti deve essere stato complicato per l’attore dire addio al suo personaggio e poi dover tornare a interpretarlo per un’ultima scena, dopo diverso tempo.

Il problema era che Robert Downey Jr. non stava solo tornando sul set a girare una scena casuale, ma il momento decisivo di Iron Man. Per lui è quindi è stato necessario prepararsi mentalmente per arrivare pronto a quel giorno di riprese. A rendere le cose ancora più difficili è stato il fatto che abbiano girato la scena ai Raleigh Studio di Los Angeles, vicino a dove l’attore fece il test screening per Iron Man alla fine degli anni 2000. Chissà che nostalgia avrà provato Robert Downey Jr.

Le notizie non finiscono qui.

IndietroAvanti