Riverdale: Quanto hanno in comune fumetto e serie TV?

Come molti appassionati di libri e di relative trasposizioni televisive o cinematografiche, non sempre si riesce a portare sullo schermo la totalità dei personaggi e le loro mille sfaccettature, così come vengono descritti dai loro autori. A volte, invece, chi crea un prodotto per il cinema o la televisione decide di prendere solo ispirazione dalla letteratura, per poi proseguire lungo strade completamente differenti. Riverdale, la nuova serie televisiva del canale The CW con Cole Sprouse e KJ Apa, si pone a metà tra questi due estremi, riportando sul piccolo schermo parte degli iconici personaggi ma stravolgendo alcune delle loro caratteristiche per adattarle al tempo e al gusto dei fan che hanno tanto apprezzato questo nuovo show. Quali sono, dunque, le analogie e le differenze rispetto al fumetto? Scopritelo con noi!

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Sfoglia la gallery per scoprire tutte le differenze con il fumetto originale di Riverdale!

Miss Grundy è giovane e single
Nel fumetto quella che in Riverdale è la dolce, single e avvenente Miss Grundy è in realtà un’anziana signora con i vestiti all’antica! Di sicuro è il personaggio che è stato maggiormente stravolto.

Archie è un ragazzo molto attraente
Nella serie, il giovane Archie lascia quell’aria da nerd che caratterizza il personaggio del fumetto per diventare un ragazzo dal fisico ben scolpito: come dice Kevin nel pilot, ha addirittura la tartaruga! Poche le differenze nel carattere: anche sulla carta stampata è un ragazzo con la testa sulle spalle, desideroso di fare la cosa giusta.

Jughead è un tipo solitario
Nella serie a fumetti Jughead è principalmente il migliore amico di Archie e va pazzo negli hamburger. In Riverdale, il personaggio è molto più schivo e solitario, fa da narratore della storia e ha contatti solo con una ristretta cerchia di amici

Fred Andrews non ha un volto così iconico
Inutile dire che la popolarità del personaggio ha giovato molto del fatto che il ruolo nella serie è stato interpretato da Luke Perry, idolo delle adolescenti degli anni ’90 e non solo. Nel fumetto, il padre di Archie è ben diverso e soprattutto… non è proprio Luke Perry!

Hiram Lodge… questo sconosciuto
Nella prima stagione di Riverdale abbiamo sentito parlare moltissimo di Hiram Lodge, il padre di Veronica, ma non l’abbiamo mai visto. Nel fumetto, il signor Lodge tiene spesso d’occhio Archie, in modo da tener d’occhio sua figlia Ronnie. Vedremo queste dinamiche nella seconda stagione?

Veronica fa parte dei buoni
Per quanto possa sorprendere, nel fumetto le cose sono ben diverse. Sulla carta stampata, infatti, Veronica è la classica “mean girl” mentre in Riverdale sappiamo che ha abbandonato questa attitudine dopo gli eventi che hanno portato all’arresto del padre

Betty e Veronica sono amiche
È stata una delle prime coppie formatasi nella serie e non riusciremmo a immaginare le due ragazze divise. Eppure non ci vorrebbe molto! Nella serie a fumetti, infatti, le due si contendono il cuore del bell’Archie: per fortuna i creatori della serie hanno preferito saltare queste dinamiche da cliché per favorire il girl power!

Alice Cooper è davvero meschina
Odiato da molti, amato ancor di più è stato il personaggio di Alice Cooper, la madre di Betty, decisa a fare in modo che la figlia potesse sempre essere la migliore in tutto. Nel fumetto, la donna è molto meno spietata

Josie and the Pussycats
Il gruppo più amato della serie ha subito un grande cambiamento che il pubblico ha saputo apprezzare moltissimo: nel fumetto l’unica ragazza afroamericana è Valerie mentre nella serie sia per Josie che per Melody sono state scelte due talentuose attrici di colore.

Jason Blossom… muore
Il giovane rampollo dei Blossom non ha un così triste destino nelle pagine della Archie Comics: si tratta di un ragazzo ricco con una cotta per Betty (e non per sua sorella Polly)!

Betty è molto più complessa
La versione fumettistica di Betty Cooper è molto più stereotipata: è una ragazza bionda che incarna perfettamente l’ideale di American Girl. Nella serie è un personaggio estremamente riflessivo, che ha a che fare con situazioni difficili come quella della sorella o con l’ansia di essere sempre perfetta, come sua madre desidera

Kevin ha molto più spazio
Il giovane Keller è uno dei personaggi più recenti, introdotto solo nel 2010 come il primo ragazzo apertamente gay della Archie Comics. Nella serie ha molto più spazio, come confidente e migliore amico di Betty. Casey Cott, inoltre, è stato promosso a regular per la seconda stagione, dunque vedremo Kevin ancora più coinvolto!

Cheryl ha qualche serio problema…
Se nel fumetto Cheryl è uno dei personaggi secondari che non ha resistito a lungo, nella serie è stata perennemente al centro della vicenda legata a Jason e si è identificata come nemesi di Betty e Veronica. Il personaggio è stato costruito in modo molto più ampio, forse con qualche piccolo problema di troppo…