RIVERDALE Gryphons & Gargoyles è Dungeons & Dragons

Negli ultimi anni il famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons è stato portato in auge da serie TV come Stranger Things e The Big Bang Theory che hanno dato un’immagine positiva di quest’ultimo al pubblico. Durante gli anni 80 e i primi anni 90, invece, il gioco è stato preso di mira negli USA da un fenomeno chiamato Satanic Panic o in italiano, Abuso rituale satanico. In questo periodo di isteria collettiva D&D fu additato da molti fedeli cristiani come un gioco satanico che portava i ragazzi a togliersi la vita.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La convinzione era quella che i giocatori perdessero il contatto con la realtà nel giocare a Dungeons & Dragons e che tentassero di uccidere altre persone per ottenere “poteri magici”. Questo credo fu alla base di fumetti come Dark Dungeons che spiegava ai cristiani perché avrebbero dovuto aver paura del gioco. E in seguito D&D arrivò addirittura ad essere al centro di indagini di omicidio senza nessuna motivazione logica.

La paranoia generata da questo fenomeno portò a dipingere dei ragazzi, che si stavano semplicemente divertendo con un gioco da tavolo, come delle persone mentalmente instabili e pericolose. Il Satanic Panic finì negli anni 90 e ma dopo allora la reputazione di D&D ne risentì molto.

Alcuni pensano quindi che Riverdale stia rovinando i progressi fatti con Stranger Things e Big Bang Theory…

IndietroAvanti