Rimetti a noi i nostri debiti è il primo film Netflix italiano. Con Marco Giallini e Claudio Santamaria, ecco trama cast e trailer della commedia in uscita il 4 maggio.

Rimetti a noi i nostri debiti film: trailer, cast e trama del primo lungometraggio italiano su Netflix

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Presentato all’ultima convention di Netflix tenutasi a Roma nei giorni scorsi, Rimetti a noi i nostri debiti è il primo film realizzato in Italia dalla piattaforma. I vertici del servizio di streaming lo hanno inserito in un gruppo di progetti di prossima distribuzione e interamente prodotti nel nostro paese. Di questo passo, Netflix conta di valorizzare l’Italia attraverso nuove produzioni che, tradotte poi in tante altre lingue, potranno essere conosciute a livello globale.

Diretto da Antonio Morabito, Rimetti a noi i nostri debiti è una commedia dai toni amari con protagonisti Claudio Santamaria e Marco Giallini. Presentato in esclusiva all’ultimo Tribeca Film Festival, il film è una piccola produzione La Luna e Lotus Production (il budget stimato e di appena 2 milioni di euro) scritto dallo stesso Morabito e Amedeo Pagani.

Netflix si è assicurata la distribuzione internazionale della pellicola, che sarà pubblicata sulla piattaforma dal 4 maggio 2018. Il film ha già ricevuto il plauso della critica, e aspetta a questo punto soltanto di essere messo al vaglio degli spettatori. Per poterlo vedere in streaming, naturalmente, è necessario essere clienti di Netflix.

Scopriamo a questo punto di cosa parla Rimetti a noi i nostri debiti, quali sono la trama, il cast e il trailer del film.

Rimetti a noi i nostri debiti trama film

Come abbiamo già detto, Rimetti a noi i nostri debiti film è una commedia dalle atmosfere amare. Il protagonista, Guido, è un uomo semplice che si arrabatta nel tentativo di trovare un posto stabile nel mondo del lavoro. Farcela, però, non è affatto semplice, e tra un impiego saltuario e l’altro finisce per restare letteralmente strozzato dai debiti coi creditori.

Vittima di un’aggressione commissionatagli da coloro ai quali deve soldi, dovrà allora tramutarsi nel suo peggior nemico e mettersi al servizio dei creditori stessi finché non ripagherà i propri debiti.

A fargli da tutor per diventare l’esattore perfetto ci sarà Franco, un uomo ambiguo che vive da tranquillo marito e padre ma è anche spietato sul lavoro. Nella sua vita contano infatti gli affetti, la cura della fede, del proprio corpo e la rispettabilità sul posto di lavoro.

Rimetti a noi i nostri debiti film Claudio Santamaria Marco Giallini
Marco Giallini e Claudio Santamaria in una scena del film

Franco sottoporrà dunque Guido ad un faticoso tirocinio col quale redimersi dai propri errori. Allo stesso tempo, Guido si scontrerà con diverse realtà che lo costringeranno a mettersi una mano sulla coscienza prima di agire. Umili debitori incapaci di restituire le somme richieste e ricchi indifferenti dei propri debiti vivono in fondo sotto lo stesso cielo. Ma contro chi prendersela veramente?

Franco e Guido vivranno insomma l’uno accanto all’altro, imparando a conoscersi e confrontarsi fino a subire influenza reciproca. Ma Guido riuscirà a cambiare veramente Franco? E accadrà anche il contrario?

Rimetti a noi i nostri debiti cast e personaggi

Il cast di Rimetti a noi i nostri debiti film è internazionale, dal momento che la pellicola sarà tradotta in ben ventidue lingue diverse. Per questa ragione comprende attori del nostro cinema e di quello straniero. Di seguito, una breve lista dei personaggi principali del film e dei loro interpreti.

  • Claudio Santamaria: Guido
  • Marco Giallini: Franco
  • Flonja Kodheli: Rina
  • Jerzy Stuhr: professore

Claudio Santamaria è Guido

Guido ha un carattere bonario e piuttosto semplice, ma è anche una persona che nonostante le scarse opportunità ama restare al passo coi tempi. Passando dall’altro lato della staccionata, da debitore a creditore, scoprirà che nella società in cui vive esistono realtà diametralmente diverse tra loro, e che la forbice sociale si è negli anni pericolosamente divaricata. Ma nonostante le circostanze lo costringano a diventare esattore, non perderà mai di vista se stesso.

Marco Giallini è Franco

Nell’ambiguità della sua vita, fatta della dolcezza familiare e dell’intransigenza sul lavoro, Franco ha trovato un equilibrio che solo l’arrivo di Guido potrebbe mettere a rischio. Nel tempo libero, corre per le strade cittadine e nei pressi di quel cimitero vicino alla chiesa in cui si confessa, prendendosi cura della propria fede. Quando però si tratta di far quadrare i conti, non guarda in faccia a nessuno e l’indulgenza non fa per lui.

Flonja Kodheli è Rina

E’ la nuova barista del locale più frequentato da Guido. Con lui la giovane si trova a proprio agio, la fa divertire e qualche volta persino arrossire. Che fra loro ci sia più che una semplice conoscenza?

Jerzy Stuhr è il professore

Ma il suo tempo libero più edificante Guido lo trascorre in compagnia del professore che abita vicino a casa sua. Il vecchio insegnante lo intrattiene con conversazioni profonde e ricche di nozioni che a Guido sfuggono ma che vorrebbe far proprie proprio grazie a quei colloqui così ricchi e preziosi.

Rimetti a noi i nostri debiti film: il trailer

Il trailer di Rimetti a noi i nostri debiti presenta piuttosto chiaramente l’intento del film. Claudio Santamaria e Marco Giallini sono personaggi diversi che per differenti circostanze sono destinati ad incontrarsi creando attriti tra i loro mondi. Guido, sensibile ai casi che di volta in volta gli sottopone la riscossione dei crediti, finisce per lasciarsi coinvolgere dalle situazioni personali dei debitori. Proverà a rendere meno immune a ciò anche il collega, scatenando tuttavia in Franco, che non accetta compromessi nel lavoro, le peggiori reazioni.

Il trailer di Rimetti a noi i nostri debiti film mostra anche i principali attori protagonisti del cast di cui sopra. Inoltre, segnala la data di uscita al 4 maggio 2018.