Nell’Upper East Side, Dan Humprey era davvero fuoriluogo. Figlio di un musicista squattrinato, il ragazzo si è innamorato perdutamente di Serena Van Der Woodsen, dama di una delle famiglie più ricche di New York. La loro storia d’amore, tra alti e bassi, ha avuto un lieto fine ed i due si sono sposati.
Anche Spencer e Toby di Pretty Little Liars appartenevano a due mondi decisamente opposti. La giovane Hastings è una studentessa brillante ed intelligente, mentre Cavanaugh è un ragazzo riservato con enormi segreti. I due sembrano ritrovarsi quasi per caso e, tra alti e bassi, hanno coronato il loro sogno d’amore.
Lei è una Gilmore, una famiglia borghese blasonata con cui sua madre ha fatto fatica a convivere. Una ragazza di sani principi, studiosa e volenterosa di crearsi un futuro glorioso in uno dei college più prestigiosi degli Stati Uniti. Lui un ragazzo intelligente ma svogliato, con nessuna voglia di pensare seriamente al suo avvenire. Rory e Jess avevano ben poco in comune, ma hanno comunque formato una delle coppie più belle ed apprezzate di Una mamma per amica.
Ryan Atwood è un ragazzo di Chino, località malfamata della California, che viene adottato e preso in cura da una delle famiglie più ricche di Newport Beach. In The O.C., il ragazzo inizia una relazione tormentata con Marissa Cooper, sua vicina di casa. La madre della ragazza Julie si oppone con forza alla loro storia, desiderosa di vedere sua figlia al fianco di un ragazzo con una famiglia più solida alle spalle. Sarà per soltanto la tragica morte di Marissa a separare per sempre i due innamorati.
In One Tree Hill la favola d’amore più bella è sicuramente quella di Nathan e Haley. Lui è un bulletto con una famiglia facoltosa alle spalle ed un futuro già deciso nel mondo del basket. Lei ha una famiglia molto poco presente ed è costretta a fare diversi lavori per mantenersi gli studi. Una coppia che sulla carta aveva poche chance ma che è stata la più longeva della storia del telefilm.
In 13 reasons why, il povero Justin è sempre alla ricerca di un posto in cui dormire. Sua madre ed il compagno della donna non vivono esattamente nell’oro e non rientrano di certo nella definizione di famiglia felice. Il ragazzo si appoggia perci alla sua fidanzata Jessica che, nonostante viva una condizione economica agiata, è piena di tormenti. I due hanno avuto molti momenti di crisi, ma hanno cercato di affrontarli insieme.
In Revenge la famiglia Grayson detiene un impero economico ed un potere senza eguali. La più piccola di casa, Charlotte, perde la testa per Declan Porter, figlio del proprietario dello Stowaway, locale del porto decisamente non frequentato da gente dell’alta società .
Estrazioni sociali totalmente diverse quelle di Lady Mary e Matthew in Downton Abbey: lei futura contessa, lui borghese.
Lui un medico, lei una cantante squattrinata. William e Virginia di Masters of sex si sono innamorati così.