Sfoglia la gallery per leggere le 10 curiosità sul Classico Disney Red e Toby

Passate da Le Frasi Più Belle Della Walt DisneyDisney ~ Always with us ~Ricordo Disney

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il film è tratto dal romanzo del 1967 “Fox and The Hound ” dello scrittore statunitense Daniel Pratt Mannix. Ma le due versioni sono molto diverse, il cartone animato è stato infatti reso più adatto alle famiglie.

Tra i vari animatori c’è anche un giovane Tim Burton che si sentiva già stretto con i questi disegni di cuccioli molto dolci.

Nel 1982 il film ha vinto il premio Golden Screen per la Miglior Regia.

Nella versione originale la volpe e il cane si chiamano Tod e Copper.

Nel finale del libro i due protagonisti muoiono: Tod dalla stanchezza mentre è inseguito da Copper, mentre il cane da caccia viene ucciso dal suo padrone perché stava per partire per andare in una casa di cura.

La voce di Red (Tod) adulto è di Mickey Rooney, mentre quella di Toby (Copper) adulto è di Kurt Russell.

Nei cinema statunitensi il film uscì il 10 luglio 1981, mentre in Italia il 19 novembre dello stesso anno. Ma venne ridistribuito nel 1988.

Il periodo degli anni ’80 non è stato florido per la musica disneyiana ed infatti anche per questo film la colonna sonora è stata realizzata da vari autori. Inoltre la maggior parte delle canzoni sono cantate dalla civetta Grand Ma, doppiata dalla cantante Pearl Bailey.

Nel romanzo Red e Toby non sono amici nemmeno da cuccioli.

In generale nel libro ci sono molti eventi cruenti che nella pellicola sono stati tolti. Il cacciatore, ad esempio, tenta di uccidere Tod disseminando il bosco di trappole ed esche avvelenate, ma finisce per uccidere vari animali domestici e anche un bambino.
Anche Chief (Fiuto) doveva morire come nel libro, cioè ucciso da un treno. Ma la scena fu modificata perché considerata troppo pesante per un film per famiglie.

Indietro