Rapunzel: 10 curiosità sul lungometraggio animato Disney
Il cartone animato Disney sulla principessa Rapunzel nasconde un grandissimo lavoro e tante curiosità. Eccone alcune che forse non avevate…
Il cartone animato Disney sulla principessa Rapunzel nasconde un grandissimo lavoro e tante curiosità. Eccone alcune che forse non avevate notato.
Tutti conoscono la principessa dai lunghi capelli dorati che cala la sua treccia da una torre avente solo una finestra. Sulla bella Rapunzel nel 2010 è stato realizzato un lungometraggio animato, diventando il 50° Classico Dinsey. La storia originale, invece, è “Raperonzolo” dei Fratelli Grimm. Ma questo cartone animato nasconde alcuni particolari che forse il pubblico non ha mai notato ed è la realizzazione di un grande e lungo lavoro di animazione.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaRapunzel è reale
Il personaggio di Rapunzel è ispirato al carattere della figlia dell’animatore Glen Keane, Claire Kleane, la quale ha lavorato insieme al padre realizzando i disegni presenti sulle pareti della torre in cui è rinchiusa la principessa.
Lunghissimi capelli
La chioma della protagonista è lunga ben 21 metri ed è composta da più di 100 mila singoli capelli. Per realizzarli è stata necessaria la creazione di un software speciale che ne ha permesso anche l’intero movimento.
Doppiatori famosi
I doppiatori originali di Rapunzel e Flynn sono la cantante e attrice Mandy Moore e l’attore Zachary Levi. Nella versione italiana le voci sono quelle di Laura Chiatti e di Giampaolo Morelli.
Rifiuto e ripescaggio
Per dare la voce alla principessa aveva fatto il provino anche la famosa Idina Menzel, ma fu scartata. La sua voce, però, è piaciuta talmente tanto che infatti è stata poi scelta per doppiare Elsa in Frozen.
La scena iconica delle lanterne
La famosa scena delle lanterne era stata pensata originariamente in modo diverso. Infatti, sullo sfondo del momento romantico ci sarebbero dovuti essere i fuochi d’artificio. C’è da dire che la scelta finale è stata sicuramente più bella e particolare.
Omaggio alle colleghe principesse
Il cartone animato rende omaggio alle altre principesse Disney. Infatti all’interno della torre compare l’arcolaio della Bella Addormentata e sulla scala sono incisi i simboli che rappresentano Cenerentola, Belle e Biancaneve. Infine nella locanda appaiono il burattino di Pinocchio e Pumba del cartone animato Il Re Leone.
Due donne completamente diverse
Madre Gothel e Rapunzel hanno abiti che provengono da epoche diverse, quelli della strega infatti appartengono a circa 300 anni prima del periodo in cui è ambientata la storia. Questa scelta è stata fatta prima di tutto per dimostrare la verità sull’età di Gothel e anche per caratterizzare ancora di più la differenza tra i due personaggi.
La cascata è reale
La cascata nei pressi della torre è ispirata a quelle del Parco Nazionale di Yosemite in California. Infatti, l’addetto agli effetti speciali ha passato due giorni a filmare 150 video in modo che i direttori artistici potessero scegliere le caratteristiche che preferivano. E per la sequenza del film sono state usate più di 10 milioni punti di gocce.
Un gran numero di personaggi
Questo è probabilmente il lungometraggio animato con più personaggi presenti. Ce ne sono 5 principali, 21 sono i criminali nella taverna e 38 i cittadini. Ma oltre a questi gli animatori hanno disegnato anche tremila persone che compaiono nella scena delle lanterne.
La 10° Principessa Disney
Rapunzel è stata incoronata ufficialmente la 10° Principessa Disney il 2 ottobre 2011 durante un evento promozionale al Kensington Palace di Londra.
Passate da: Disney ~ Always with us ~