Perché a Jamie viene offerto solamente mezzo sandwich nella terza puntata di Adolescence dedicata alla sua valutazione psicologica? Una professionista del settore spiega il motivo.

Uno psicologa spiega Adolescence

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Adolescence è la serie TV del momento e tutti quanti ne stanno parlando non solo in relazione alla storia ma anche per il modo in cui ogni episodio è stato girato, ovvero tramite una singola ripresa lunga un’ora.

Il protagonista è Jamie, un ragazzino di 13 anni che viene portato alla centrale di Polizia con l’accusa di avere ucciso una sua compagna di scuola. Nel terzo episodio possiamo vederlo parlare con una psicologa, la quale è incaricata di redigere una valutazione sul suo stato mentale.

LEGGI ANCHE: In lavorazione un film live action sul videogioco Split Fiction

Appena entra nella stanza, quindi, la vediamo porgergli una cioccolata calda e mezzo panino con dentro dei cetrioli. In molti sul web si sono chiesti il motivo dietro tale gesto e, parlando con il sito Tyla, un’esperta ha risposto alla curiosità:

“Il mezzo panino, in particolar modo il fatto che contenga qualcosa che a Jamie non piace, potrebbe essere un modo per testare la sua reazione. Lo spinge via? Lo mangia per gentilezza? Lo commenta? Queste reazioni fanno luce sulla sua personalità.

Se lo tollera senza lamentarsi, potrebbe suggerire che si sente privo di potere ed è abituato a subire qualcosa invece che ad agire. Si tratta di un modo intelligente per capire come Jamie si posiziona rispetto all’autorità di una persona”.

L’esperta continua affermando che in una valutazione psicologica, come quella che vediamo in Adolescence, nulla viene lasciato al caso. Anche le più piccole azioni, infatti, possono rivelare molto sulla psiche del diretto interessato. Anche la cioccolata calda, per esempio, sarebbe simbolo di un gesto materno, associato a sicurezza e infanzia. “Cerca di creare un senso di familiarità per farlo aprire“, ha concluso Dannielle Haig.