Sfoglia la gallery in alto per leggere le 15 curiosità su I Pirati dei Caraibi

Passate da Ricordo Disney 

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La saga è ispirata ad un’attrazione a tema di Disneyland. Il giro dell’attrazione dura circa nove minuti e sembra che sia stato l’ultima personalmente supervisionato da Walt Disney.

Il personaggio del Capitano Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp, è ispirato a Keith Richards, chittarista dei Rolling Stone.

Durante le riprese del primo film Keira Knightley aveva 17 anni e per questo era accompagnata dalla madre durante tutte le scene girate.

La storia del fantasma della “fidanzata vedova ” narrata nel capitolo La Maledizione del Forziere Fantasma prende ispirazione da The Haunted Mansion, altra famosa attrazione di Disneyland.

Keith Richard, che ha interpretato il padre di Jack, sarebbe dovuto apparire ne La Maledizione del Forziere Fantasma, ma a causa degli impegni del gruppo rock ha dovuto rimandare al film successivo, Ai confini del mondo.

Barbossa, nella sceneggiatura originale, era un pirata di origini italiane. Il nome Hector non è menzionato nel primo film, ma gli è stato dato per scherzo da Johnny Depp durante il commento al film e così è stato mantenuto per i film successivi.

Per la parte di Will Turner erano stati considerati anche Heath Ledger, Jude Law, Ewan McGregor, Tobey Maguire, Christopher Masterson e Christian Bale. Fu poi scelto Orlando Bloom perché veniva dal grande successo de Il Signore degli Anelli ed era quindi un volto che attirava molto il pubblico in quel periodo.

Per la parte di Jack Sparrow erano stati considerati anche Michael Keaton, Jim Carrey, Christopher Walken, Cary Elwes e Hugh Jackman. Robert De Niro rifiut perché era convinto che il film non avrebbe avuto successo.

Dato il grande successo, nel 2006 Disneyland ha aggiornato la sua attrazione per aggiungerci i personaggi del film.

La scena della camminata sott’acqua usando la scialuppa, presente nel primo film, è un omaggio a Il corsaro dell’isola verde.

Il Jolly Roger sulla bandiera della Perla Nera è quello del pirata davvero esistito John Rackam

La Interceptor è la famosa nave Lady Whashington, usata in tante film e anche nel videoclip musicale Can’t Hold Us di Macklemore. E recentemente è stata la famosa Jolly Roger nella serie tv Once Upon A Time, la nave di Hook.

Il secondo e il terzo capitolo della saga sono stati girati insieme, con alcune scene del terzo capitolo realizzate quando ancora doveva essere concluso il secondo.

In Ai confini del mondo, le cascate che delimitano i confini del mondo sono le Cascate del Niagara.

Nel quarto capitolo, Oltre i confini del mare, Penelope Cruz ha girato il film mentre era incinta. In alcune scene in cui non sarebbe riuscita a nascondere la gravidanza ormai avanzata, ha avuto come controfigura sua sorella Monica.

Indietro