Sfoglia la gallery e scopri i personaggi che potevano essere interpretati da un attore diverso.

Per il ruolo di Damon Salvatore in The Vampire Diaries si sono presentati in molti. Prima di finire stabilmente nelle mani di Ian Somerhalder, sia Paul Wesley che Michael Trevino e Zach Roerig hanno fatto un provino per quel ruolo. Sebbene questa audizione non è andata a segno, i tre si sono potuti consolare conquistando rispettivamente i ruoli di Stefan, Tyler e Matt.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Non soltanto Damon, ma anche per la co-protagonista femminile di TVD la scelta è stata complicata. Ad essere provinata per il ruolo di Elena Gilbert c’era anche Ashlee Simpson. La sorella minore di Jessica aveva partecipato ad alcune serie di Settimo Cielo e al remake poco fortunato di Melrose Place. Tuttavia il ruolo fu poi conquistato da Nina Dobrev.

È davvero difficile immaginare Blair Waldorf con un volto diverso da quello di Leighton Meester. Anche Lily Collins ha avuto la sua chance di diventare la Queen Bee di Gossip Girl. L’attrice tuttavia non ottenne la parte ma non si perse d’animo. Ebbe infatti un ruolo altrettanto importante nel film Shadowhunters – Città di Ossa.

Anche il ruolo di Nate Archibald è stato particolarmente bramato. Oltre a Chace Crawford, che ottenne il ruolo, anche Ed Westwick era stato contattato. Una sfida in casa che per è stata vinta da Crawford e che ha permesso a Westwick di aggiudicarsi il ruolo del più divertente Chuck Bass.

Un’altra sfida in casa è quella avvenuta tra Patrick Dempsey ed Isaiah Washington per il ruolo di Derek Shepher. Il Dottor Stranamore di Grey’s Anatomy avrebbe potuto avere il volto di Preston Burke!

Ma non è finita qui. Un altro attore si è messo sulla strada che collegava Dempsey al suo Derek. Stiamo parlando di Rob Lowe, che pare abbia rifiutato il ruolo del Dott. Shepherd. Lowe è stato poi uno dei protagonisti del family drama Brothers & Sisters della ABC.

Sandra Oh nel ruolo di Miranda Bailey? Facciamo davvero fatica ad immaginare la “nazista” con un volto ed un’attitudine diversa da quella di Chandra Wilson. Sandra doveva interpretare il ruolo poi affidato alla Wilson e si è accaparrata quello di Cristina Yang.

Abbiamo rischiato di non avere le Calzona. Infatti secondo quanto dichiarato dalla produttrice di Shondaland Betsy Beers, Jessica Capshaw ha fatto un provino per interpretare l’infermiera Rose, un personaggio secondario. Per fortuna ha poi ottenuto il ruolo di Arizona Robbins.

L’attrice Liza Weil si è presentata all’audizione per il ruolo di Rory Gilmore in Una mamma per amica. La Weil ha poi dichiarato di non essere del tutto entusiasta della parte e di aver voglia di interpretare un personaggio più “cattivo”. Chi meglio di Paris Geller?

La sbadata e pasticciona amica di Lorelai, Sookie, poteva avere un volto ed una fisicità diversa da quella di Melissa McCarthy. Era l’attrice Alex Borstein ad essere in lizza per il ruolo della cuoca del Dragonfly Inn. La Borstein ha poi fatto brevi apparizioni nella serie di Amy Sherman Palladino, prima come l’arpista Della e poi come la stilista di Emily Miss Celine. Inoltre, è la moglie di Jackson Douglas, che nello show interpreta Jackson, il marito di Sookie.

Dopo il successo riscontrato in Una mamma per amica e Dawson’s Creek, Chad Michael Murray ha dovuto compiere una scelta tra due dei teen drama più famosi degli anni 2000. O Lucas Scott in One Tree Hill o il ruolo di Ryan Atwood in The O.C.. Sappiamo tutti come è andata a finire.

Anche i ruoli di Pretty Little Liars non sono stati affidati immediatamente. Per la parte di Hanna Marin, oltre ad Ashley Benson, si era infatti presentata anche Sasha Pieterse. “Poi mi hanno fatto provare la parte di Alison, ed il resto è storia” ha dichiarato l’attrice.

Scambio di ruoli anche per Shay Mitchell e Troian Bellisario. L’interprete di Emily Fields infatti avrebbe potuto essere il volto di Spencer Hastings, poi andato alla Bellisario.

Un altro ruolo per cui c’è stata un po’ di indecisione è stato quello di Wren Kingston. Il medico più misterioso di Rosewood ha avuto il volto di Julian Morris. Tuttavia si è presentato per la parte anche Keegan Allen, poi scelto per interpetare Toby Cavanaugh.

Katie Holmes chiusa in un carcere femminile? È questo quello che sarebbe potuto succedere se il provino dell’attrice per il ruolo di Piper Chapman in Orange is the new black fosse andato a buon fine. L’interprete di Joey Potter in Dawson’s Creek ha rifiutato la parte poi andata a Taylor Schilling.

Scambio di ruoli anche in casa Teen Wolf. Dylan O’Brien, che nella serie interpreta Stiles, avrebbe potuto avere la parte del protagonista Scott. L’attore non era tuttavia pienamente soddisfatto del ruolo e scelse di interpretare il migliore amico del protagonista. Scott fu poi interpretato da Tyler Posey.

Arriviamo a Streghe. Nell’episodio pilota del nuovo show The WB, Phoebe aveva un volto diverso da quello di Alyssa Milano. Era infatti l’attrice Lori Rom a prestare il volto alla più piccola delle sorelle Halliwell, che decise per di abbandonare la serie per ragioni personali.

Paige è la quarta sorella Halliwell creata ad hoc per sostituire Prue e ricostituire il trio (dopo l’abbandono di Shannen Doherty). Per la parte poi andata a Rose McGowan si sono presentate diverse attrici, tra cui Jennifer Love-Hewitt, Tiffany Thiessen ed Eliza Dushku.

Capitolo Desperate Housewives. Le scelte dell’ufficio casting non sono state semplicissime. Marc Cherry, creatore dello show, aveva inizialmente pensato che Calista Flockhart potesse essere perfetta per il ruolo di Susan Mayer. Tuttavia la parte and a Teri Hatcher mentre la Flockhart ripieg su Brothers & Sisters.

Per Dana Delany erano in ballo diverse parti. Oltre al ruolo di Carrie Bradshaw in Sex & the city, poi andato a Sarah Jessica Parker, l’attrice era candidata per la parte di Bree Van De Kamp in Desperate Housewives. Fu poi Marcia Cross ad assumere perfettamente le vesti della rigida casalinga, mentre per la Delany arriv qualche anno dopo il ruolo di Katherine Mayfair.

Shonda Rhimes chiam la straordinaria Taraji P. Henson per la parte di Olivia Pope in Scandal. La protagonista di Empire tuttavia non fu molto colpita dalla sceneggiatura e per questo fu scelta Kerry Washington.

Capitolo Game of Thrones. Sam Claflin, protagonista di Hunger Games, ha tentato davvero in tutti i modi di entrare a far parte del cast della serie HBO. L’attore ha individuato il potenziale dello show e si è presentato prima per il ruolo di Jon Snow, poi per quello di Viserys Targaryen. In entrambi i casi per non ebbe fortuna.

Il ruolo di Yara Greyjoy, sorella di Theon, sarebbe potuto essere interpretato da Lily Allen. La cantante britannica è infatti sorella di Alfie Allen. Tuttavia la parte fu affidata a Gemma Whelan.

Jack Shephard avrebbe potuto avere il volto di un attore hollywoodiano. Per la parte del protagonista di Lost era stata varata l’opzione Michael Keaton, la cui carriera agli anni era ferma al palo. Il medico per sarebbe dovuto morire nell’episodio pilota. J.J. Abrams cambi idea e, data l’indisponibilità di Keaton, si opt per Matthew Fox.

Anche la parte di Walter White è stata particolarmente combattuta. Oltre a Bryan Cranston, che fu scelto per il ruolo del protagonista di Breaking Bad, vennero provinati anche John Cusack e Matthew Borderick.

Nei piani iniziali dei produttori di Supernatural, per Jensen Ackles era previsto il ruolo di Sam Winchester. Divent poi il fratello Dean, mentre fu scelto Jared Padalecki per Sam.

La parte di David Clarke in Revenge? Sarebbe dovuta andare a Marc Blucas. L’attore, noto ai più per aver interpretato Riley in Buffy l’ammazzavampiri, fu sostituito da James Tupper a causa dell’impegno preso da Blucas per la serie Terapia d’urto.

Hilary Duff sarebbe dovuta essere Annie Wilson nello spin-off di Beverly Hills 90210. Per la parte della giovane protagonista di 90210 fu alla fine scelta Shenae Grimes.

La parte di Claire Dunphy in Modern Family è da anni di Julie Bowen. Tra le attrici che hanno sostenuto un provino per quel ruolo c’è stata anche Lisa Kudrow.

Il cast della sit-com Friends sarebbe potuto essere completamente diverso da quello che è stato. Per il ruolo di Rachel, sono state in lizza Tea Leoni e Courteney Cox (poi scelta per quello di Monica); per la parte di Phoebe era in gioco anche Jane Krakowski (Ally McBeal); Ross avrebbe potuto avere il volto di Eric McCormack (Will & Grace); infine per la parte di Chandler era stato pensato Jon Cryer.

Indietro