Perché le maschere dei supereroi non hanno le pupille

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La maschera di Nighthawk presenta lenti bianche senza pupille: allora come fa a vedere? Una domanda interessante che riguarda anche altri supereroi (della Marvel e non) e sulla quale viene fatta finalmente chiarezza.

Come fa Nighthawk a vedere dalle sue lenti? Sono tutte bianche! Non andrebbe a sbattere contro tutti i muri?

Come riporta ScreenRant, gli autori rispondono alla domanda spiegando che le lenti bianche di Nighthawk funzionano come uno specchio a due vie. Dall’esterno appaiono tutte bianche, ma chi le indossa può vedere tutto molto chiaramente. Nascondere gli occhi indossando una maschera così coprente è sicuramente un escamotage utile a preservare l’identità del supereroe. Del resto, indossare un costume serve proprio a questo.

Queste sono soltanto alcune delle motivazioni che hanno spinto i disegnatori nel tempo a realizzare supereroi con maschere senza pupilla. Alcuni avrebbero potuto semplicemente apprezzarne l’estetica, altri invece potrebbero essersi ispirati ai propri supereroi preferiti, rendendo omaggio ad esempio anche a Fantasma, padre dei supereroi in calzamaglia.

Se nei fumetti è quindi facilissimo imbattersi in maschere senza pupille, nei film invece si tende quasi ad evitare questo passaggio. Il motivo non è ben chiaro ma, come sottolinea ScreenRant, potrebbe derivare dal bisogno di rendere gli attori più riconoscibili oppure per consentire loro una maggiore mimica facciale. Fanno eccezione, però, supereroi che necessitano di maschere come Spider-Man e Deadpool.

Le notizie non finiscono qui.

IndietroAvanti