
Perché Joel muore in The Last of Us 2?
Come muore e perché muore Joel in The Last of Us? Ecco la spiegazione della scena nel videogioco e nella serie TV
Come capire meglio perché Abby uccide Joel nel videogioco ma anche in The Last of Us 2? Ecco perché Joel muore e che fine fa Ellie.
Joel muore in The Last of Us
Ebbene sì, nella puntata in onda negli Stati Uniti il 20 aprile 2025, gli spettatori hanno scoperto che Joel muore in The Last of Us 2. La stessa sorte era toccata al personaggio anche all’interno del videogioco, quindi chi lo aveva giocato era già pronto a questo traumatico evento.
Ma perché Joel muore in The Last of Us 2? Da un punto di vista creativo, come ha spiegato in una recente intervista l’attore Pedro Pascal stesso, il motivo sta nel fatto che si voleva essere il più fedeli possibile al videogame:
“Non hanno detto ‘Ehi, ti faremo fuori all’inizio della stagione 2’. Ma sapevamo tutti che saremmo stati fedeli al materiale del videogioco. Era solo una questione di quando e come.
Ho rispetto per l’amore che le persone provano verso un videogioco, una serie TV o un libro. Succede anche a me di tirare un libro da una parte all’altra della stanza quando la storia ha un profondo impatto in me. È profondamente doloroso ma anche un traguardo dal punto di vista della narrazione”.
Ma perché Joel muore in The Last of Us dal punto di vista della storia? Continuando a leggere scoprirete perché Abby uccide Joel e qual è il suo motivo principale.
Perché Abby uccide Joel?
Anche se molti continuano a sperarlo, Joel in The Last of Us 2 stagione non è vivo perché Abby lo uccide. Questo personaggio lo vediamo all’inizio del secondo ciclo di episodi e ben presto scopriamo che si tratta della figlia del medico che il protagonista ha assassinato a Sal Lake City.
Abby quindi uccide Joel perché vuole vendicarsi del dolore che l’uomo le ha inferto come quel gesto. Ma come muore Joel? La sua morte, all’interno del videogioco ma anche nella serie TV di The Last of Us 2, è straziante e dolorosa.
Prima di tutto Abby lo colpisce più volte in testa con una mazza da golf e poi lo prenda a pugni. Quando i suoi compagni di viaggio la fermano le dicono di finirlo una volta per tutte e lo trafigge nel collo sotto gli occhi di Ellie.
Quanti anni ha Joel in The Last of Us 2 quando muore? Ne ha più di 50, considerando anche che tra The Last of Us 1 e 2 passano in totale cinque anni.
Che fine fa Ellie in The Last of Us 2?
Ora che sappiamo che fine fa Joel in The Last of Us 2, passiamo a scoprire che fine fa Ellie. In questa prima parte non vogliamo fare troppi spoiler a chi non ha mai giocato al videogame e vuole godersi la visione della serie TV settimana dopo settimana.
La cosa certa è che dopo la morte di Joel la vita non sarà più la stessa per colei che adesso è diventata l’effettiva protagonista dello show. Alla fine del secondo episodio della seconda stagione, Ellie promette di uccidere Abby per vendicarsi a sua volta della morte del compagno di viaggio. Nel frattempo però, lei, Jessie e Dina tornano a casa con il corpo di Joel.
Attenzione agli SPOILER dal videogioco! Da questo punto in poi vi riveliamo in breve che cosa succede a Ellie dopo la morte di Joel. Dopo aver mietuto in buona parte la sua vendetta, uccidendo l’ex fidanzato di Abby e la nuova compagna di quest’ultimo, avviene quello che sembra lo scontro decisivo tra Abby, Dina ed Ellie.
La prima, convinta da Lev, decide di lasciarle andare e intima loro di non farsi vedere mai più. Passano diversi anni ed Ellie viene a sapere dove si trova Abby, quindi prende le sue armi e va verso questa sua nuova missione nonostante il parere contrario di Dina.
Dopo aver lottato contro un gruppo di predoni schiavisti chiamati Serpi, Ellie trova Abby e Lev in fin di vita dopo lo scontro con questi antagonisti. Li libera e inizia un combattimento corpo a corpo con la sua nemica ma, quando è sul punto di affogarla, decide di lasciarla andare pensando al viso felice di Joel.
La storia si chiude con il ritorno alla fattoria ormai abbandonata in cui Ellie ha abitato con Dina e il suo futuro incerto verso la sopravvivenza.