Perché Disney non ha riservato Haunted Mansion per Halloween?

Il mese di luglio, appena concluso, ha regalato grandi film al cinema, come Barbie ed Oppenheimer: nello stesso periodo, Disney ha rilasciato Haunted Mansion.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il remake, per noi intitolato La Casa dei Fantasmi che uscirà il 23 agosto, ruota attorno ad una madre Gabbie (Rosario Dawson) e suo figlio di nove anni Travis.

La famiglia sta cercando di iniziare una nuova vita. I due, così, colgono al volo un’opportunità da non perdere: un’adorabile dimora a New Orleans.

L’abitazione, tuttavia, è occupata da creature soprannaturali, per cui sono costretti ad arruolare un eterogeneo gruppo di cosiddetti “esperti spirituali” per liberare la casa.

Dato il tema ci si sarebbe aspettati un’uscita nel periodo di Halloween, quindi fine ottobre. Invece Disney ha deciso di programmare Haunted Mansion in estate.

Ma come mai lo studio ha scelto questa collocazione per La Casa dei Fantasmi? Stando a Variety, l’idea di Disney era quella di sfruttare il fatto che i bambini siano in vacanza da scuola.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

A vedere gli incassi, probabilmente intaccati anche dallo sciopero degli attori, però, pare che la strategia non si sia rivelata vincente. Negli USA il film ha registrato 29 milioni di dollari, per un totale di 33 milioni a livello globale.

A quanto pare Disney non è stata informata e ha provato a lanciare il suo spettrale film in piena estate. Sebbene il genere horror possa avere successo in qualsiasi momento nel calendario delle uscite, questo prodotto adatto alle famiglie avrebbe avuto molto più successo in autunno e avrebbe dovuto evitare le uscite estive.

Ha dichiarato Jeff Bock, un analista di Exhibitor Relations. Lo studio potrebbe aver scelto luglio anche per cercare di evitare l’accumulo di film dell’orrore in programma per Halloween.

La lista include The Nun II (8 settembre), Assassinio a Venezia, ispirato ad Agatha Christie (15 settembre), Saw X (29 settembre), L’Esorcista – Il Credente (13 ottobre) e Five Nights at Freddy’s (27 ottobre).

Tuttavia, a differenza di Haunted Mansion di Disney, la maggior parte di questi film non sono di certo diretti ad un pubblico composto da famiglie.

Forse per Halloween La Casa dei Fantasmi approderà su Disney+, dove potrebbe trovare nuova vita nelle case proprio nel periodo giusto.