1.Paul Wesley ha deciso di cambiare il suo nome di origine per motivi professionali, in quanto quello vero è difficile da pronunciare per quelli che non parlano il polacco: il nome è infatti PaweÃ… ‚ Tomasz Wasilewski.
2. Si sente ancora in colpa per aver saltato i lavori socialmente utili quando aveva sedici anni. L’attore ha dichiarato ad Interview che aveva convinto la bibliotecaria della scuola a firmagli le carte per non scontare la punizione avuto a casua di una rissa al liceo. Paul, ad oggi, vorrebbe tornare indietro e cambiare tutto, ha dichiarato infatti che a quell’età non aveva molta coscienza.
3. Paul parla fluentemente il polacco e ha diretto una pubblicità sociale per Welcome.us, un’organizzazione no-profit il cui scopo è celebrare la ricca eredità portata dagli immigrati negli Stati Uniti.
4. Paul è stato il primo membro del cast di TVD a richiedere e a dirigere un episodio dello show. Il debutto alla regia è stato nell’episodio della quinta stagione “Resident Evil”, ma Julie Plec ha dichiarato che Paul ha dovuto sudare molto per ottenere ci che voleva e guadagnarsi il ruolo di regista.
5. Paul ha raccontato a Seventeen che è un gran romanticone, ecco le sue dichiarazioni: “Quando stavo corteggiando la mia prima ragazza, avevo circa 14 anni, e ho mandato un orsacchiotto di un metro e mezzo a casa sua. Era enorme. Ma avevo l’indirizzo sbagliato e c’è stato tutto questo malinteso. Io volevo che fosse questa grande sorpresa e alla fine loro l’hanno dovuta chiamare. È stato così imbarazzante, ma a lei è sembrata la cosa più romantica del mondo perché avevo solo 14 anni e quale quattordicenne fa una cosa del genere?”.
6. Il debutto da attore, per Paul, è stato nel ruolo di Max Nickerson nella soap opera Guiding Light mentre era ancora al liceo. Wesley è stato inoltre il primo bacio dell’attrice Brittany Snow.
7. Il ruolo per cui si era presentato Paul ai cast per The Vampire Diaries è stato quello di Damon, ma poi è stato scelto per quello di Stefan in quanto era davvero perfetto nella parte del “vampiro malinconico, con un’anima antica”.
8.The Vampire Diaries non è il primo show in cui Paul ha interpretato un personaggio sovrannaturale: ha partecipato come Aaron Corbett, un Nephilim nato da madre umana e padre angelo, nella miniserie di ABC Family Fallen. In Wolf Lake, di CBS, ha invece interpretato il ruolo di un lupo mannaro.
9. Paul ha fatto da modello per una t-shirt ad edizione limitata, che ha disegnato per raccogliere fondi per The Humane Society.
10. Mandy Moore, star di This Is Us, è stata la prima cotta di Paul.
11. La sua attuale cotta è invece l’attrice italiana Monica Bellucci. Wesley ha dichiarato a Seventeen che ama guardare i suoi film e la trova davvero sexy.
12. Ha pianto al cinema dopo aver visto Titanic: “Quando Leonardo DiCaprio è morto, sinceramente stavo piangendo,” ha detto a Seventeen. “Il fatto che io stessi piangendo per Leonardo DiCaprio dice qualcosa.“, ha scherzato poi.
13. L’amicizia tra lui e Ian Somerhalder è risaputa. Ecco cosa ha dichiarato Paul a Parade qualche anno fa: “Conosco ogni singola cosa su di lui, su ogni livello possibile. Non ho mai fatto una serie TV per così tanto tempo, ed è un po’ come la relazione più lunga che tu possa avere. mi sembra di conoscere il buono, il cattivo, il brutto e il fantastico di ogni persona del cast- e loro possono dire lo stesso di me!”.
14. Joseph Morgan, in un certo senso, ha ottenuto il ruolo di Klaus Mikaelson anche grazie a Paul, che aveva chiesto a Julie Plec di dare un’occhiata all’attore, che aveva conosciuto qualche tempo prima tramite amici e con il quale aveva instaurato subito un buon rapporto.
15. I suoi attori preferiti sono Robert DeNiro ed Ellen Burstyn, mentre il suo film preferito è Waiting for Guffman.
16. C’è stato un periodo in cui ha fatto anche trenta audizioni per diversi serial e non ha ottenuto nessuna parte. Per lui è stato davvero frustrante, ma non si è mai arreso… e ha fatto bene!
17. Il cibo preferito di Paul è, pensate un po’, il sushi!
18. L’attore non crede nei vampiri, ma ha rivelato ci: “Ho visto un fantasma, una volta. Quando ero bambino, la mia famiglia era in affitto a Rhode Island, Cape Cod. Mi sono svegliato e ho visto una donna che stava lì, in piedi, con le braccia incrociate e fissava fuori dalla finestra. Ho capito che non era nel nostro gruppo, quindi l’ho chiamata e lei si è voltata verso di me ed è svanita. Ero confuso e non ho capito subito che fosse un fantasma, ma quando l’ho capito mi sono spaventato.”
19. Proprio come Stefan, Paul ama scrivere: “Non lo faccio religiosamente, ma scrivere è sempre stato terapeutico per me.”
20. Il primo bacio di Paul è avvenuto a soli nove anni, in piscina. A quell’età già faceva conquiste!