Overlook serie TV: tutte le news

La notizia è anzitutto l’accordo milionario di JJ Abrams, già autore di Lost e degli ultimi capitoli della saga di Star Wars con HBO Max. La piattaforma e la Bad Robot, casa di produzione fondata dalla mente geniale di Abrams e della moglie Katie McGrath, realizzeranno almeno due intriganti progetti. Il primo è proprio lo spinoff di Shining che dà il titolo a questo nostro contributo, e che consisterà in una serie TV incentrata sugli ospiti del famigerato Overlook Hotel.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Per i meno preparati sul tema, Shining è un romanzo di Stephen King del ’77 dal quale Stanley Kubrick trasse uno dei suoi film più riusciti.

La storia ha come protagonista il guardiano stagionale di un hotel ubicato sulle montagne, che con la famiglia trascorre l’inverno in assoluta solitudine. L’atmosfera a volte tetra e sempre inquietante dell’edificio, costruito su un antico cimitero indiano, provoca la follia omicida del guardiano.

Al capolavoro Kubrick datato 1980, l’anno scorso Mike Flanagan (Hill House) ha fatto seguire Doctor Sleep sempre ispirato all’omonimo libro di Stephen King che integrava il racconto del suo romanzo precedente.

Non è la prima volta che JJ Abrams frequenta il mondo di King, perché il produttore ha collaborato anche alla realizzazione di Castle Rock. E nonostante le serie TV basate sui lavori del romanziere dell’horror non brillino mai particolarmente negli ascolti, con Overlook potremmo esserci una svolta. Shining vanta infatti milioni di estimatori in tutto il mondo, senza contare che proprio grazie a Kubrick e all’interpretazione di Jack Nicholson il racconto è diventato leggendario. Ma cosa aspettarsi dalla serie TV sull’Overlook Hotel cerchiamo di capirlo con anticipazioni su trama, cast e data di uscita.

Trama Overlook serie TV

Come annunciato ufficialmente al momento in cui i vertici di HBO hanno svelato l’accordo con JJ Abrams, la trama della serie TV Overlook sarà la seguente:

“Le mai raccontate e terrificanti vicende del più famoso hotel infestato di fantasmi dei romanzi americani”.

La vicenda si collocherà cronologicamente dopo gli eventi di Doctor Sleep, che ha raccontato il futuro del piccolo Dan Torrance dopo il film di Kubrick.

La storia dell’Overlook Hotel parte da lontano. Immaginato da King come un luogo di villeggiatura stagionale che diventerà teatro delle follie di Jack Torrance, è stato rielaborato poi dalla fantasia di Kubrick. Lo scrittore si ispirò a un albergo in cui aveva personalmente soggiornato, lo Stanley Hotel in Colorado. Il regista britannico, invece, volle rifarsi per gli esterni al Timberline Lodge sito in Oregon e per gli interni a quelli (ricostruiti in studio) di un altro hotel californiano.

Il romanzo di King e il film di Kubrick vi hanno ospitato spettri e fantasmi d’ogni genere, dal celeberrimo barista Lawrence della sala da ballo in cui Jack Torrance dà il via alla sua follia, fino alle inquietanti gemelline o alle creature della Red Room. Quasi tutte le creature del film sono ricomparse anche l’anno scorso in Doctor Sleep.

Cast: attori e personaggi

La produzione è attualmente alle fasi iniziali della realizzazione di Overlook, perciò non ci sono ancora notizie sul cast della serie TV.

Da non trascurare è anche il fatto che a causa dell’emergenza Coronavirus, il settore cine-televisivo resta fermo e sono chiusi tutti i set. Prima che la macchina produttiva si metta veramente in moto e si cominci davvero a girare, insomma, dovrà passarne di tempo.

In ogni caso, trattandosi di un sequel rispetto agli eventi di Doctor Sleep, non è da escludere che il cast di Overlook preveda la presenza di Dan Torrance (Ewan McGregor?).

Data di uscita: quando esce la serie TV Overlook

Overlook avrebbe dovuto arricchire il catalogo streaming di HBO Max, servizio on demand il cui lancio fu inizialmente rimandato a causa della pandemia. La presenza dello show sulla piattaforma è stata sicuramente favorita dal fatto che, a fine 2019, HBO Max ha rivendicato per sé i diritti sul film Shining.

Peccato però che nell’agosto 2021, via Deadline, si apprenda della rinuncia di HBO Max a portare avanti il progetto. Stando alla testata, sembrerebbe che i vertici della piattaforma abbiano ritenuto la serie non conforme alla direzione intrapresa dal servizio.

Resta perciò complicato ipotizzare quando esce la serie TV Overlook, la cui data di uscita dipenderà a questo punto da quando HBO Max sarà riuscita a vendere lo show. Alcuni non ritengono improbabile vederla solo nel 2022, presumibilmente su Netflix che pare il broadcasting attualmente più interessato all’acquisto.

Intanto, Abrams è atteso su circa una ventina di set, alcuni dei quali già aperti prima della quarantena. Tra questi, quello della serie Demimonde, di un sequel di Star Trek (firmato Tarantino?) e del prossimo Cloverfield.