Tra qualche anno la cerimonia degli Oscar darà spazio anche a una categoria che fino a oggi non era mai stata premiata. Stiamo parlando della celebrazione del Miglior Stunt. Ecco cosa sappiamo.

La nuova categoria agli Oscar

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La cerimonia degli Oscar si rinnova a partire dal 2028 in riferimento ai film usciti nel 2027. L’Academy ha deciso di inserire un nuovo premio dedicato a tutti coloro che lavorano davanti alla macchina da presa senza farsi mai notare ma interpretando le scene d’azione più pericolose.

LEGGI ANCHE: Eric Dane rivela di avere la sclerosi laterale amiotrofica

Tra qualche anno, dopo tanta attesa, gli spettatori potranno vedere assegnato il premio al Miglior Stunt. A parlarne, come riporta anche il sito EuroNews ci hanno pensato la presidentessa dell’Academy Janet Yang e il CEO Bill Kramer:

“Fin dagli albori del cinema, la progettazione degli stunt è stata parte integrante del cinema. Siamo orgogliosi di onorare il lavoro innovativo di questi artisti tecnici e creativi e ci congratuliamo con loro per l’impegno e la dedizione con cui hanno raggiunto questa importante occasione”.

Ad avere il merito di aver contribuito all’introduzione del premio al Miglior Stunt agli Oscar troviamo anche David Leitch, regista di The Fall Guy, un film che ha voluto omaggiare proprio tale categoria. Questa novità, ad ogni modo, non è propriamente qualcosa di innovativo in generale.

LEGGI ANCHE: L’albero dei suicidi in The White Lotus esiste davvero: un medico spiega i suoi reali effetti

Gli Emmy, per esempio, premiamo il coordinamento degli stunt e le loro performance. Gli Actors Guild Awards invece premiano gli ensemble di stunt in televisione e al cinema. Tuttavia, si tratta di un premio molto importante che finalmente andrà a validare il duro lavoro che fanno queste persone.

Non ci resta che attendere il 2028 per capire chi si aggiudicherà per la prima volta la vittoria davanti agli occhi di tutto il mondo.