Il nome “Zelena” vuol dire “Verde” in diverse lingue slave.
Il ruolo della Perfida Strega dell’Ovest fu costruito appositamente per Rebecca Mader
Il compleanno di Zelena è il 15 aprile: se scritto con l’ordine americano, la data è 4/15, due dei numeri di Lost, serie in cui Rebecca Mader ha partecipato.
Quando Regina si riprende il vecchio libro degli incantesimi di Cora da Mr. Gold e lui l’avverte sulle possibili conseguenze dell’uso della magia, la Mills risponde “Non mi importa se mi farà diventare verde“, un chiaro riferimento che anticipava il personaggio di Zelena che si scoprirà essere sua sorella.
Le scene in cui Rebecca Mader interpretava la Perfida Strega furono girate con uno speciale schermo di colore blu anziché verde perché altrimenti la sua faccia sarebbe scomparsa insieme allo sfondo durante la post produzione.
Per il trucco di Zelena, i make-up artist usavano almeno cinque sfumature di verde. La Mader, in un’intervista, si è lasciata scappare che le sfumature sono in realtà sette.
Quando Zelena e gli altri arrivano nella Terra delle Storie Non Raccontate, lei dice “Di sicuro non siamo più a Storybrooke“: la battuta è un riferimento alle parole di Dorothy dal film The Wizard of Oz del 1939, nel quale la ragazza dice “Ho l’impressione che non siamo più nel Kansas“
Un altro riferimento al film del 1939 è la battuta in cui Zelena definisce Oz la terra “oltre l’arcobaleno”: nella colonna sonora, una canzone di Judy Garland ha lo stesso nome.
Mentre Zelena è seduta al tavolo con le altre tre streghe di Oz, è possibile vedere incisi i simboli dei quattro elementi dell’alchemia. Quello assegnato a Zelena è l’acqua, da sempre associata con l’ovest.
Come Belle nella sesta stagione, mentre Zelena è in attesa della piccola Robin, nella cella legge “What to Expect When You Are Expecting, un bestseller per le donne americane.