Once Upon A Time 7: Chi è il Guardiano? I riferimenti ai Grimm

Esplorando le fiabe dei Grimm e di Anderson da cui molte delle storie raccontate in Once Upon A Time provengono, troviamo almeno due riferimenti alla figura di un guardiano. In entrambi i casi ritroviamo un protagonista nobile (un principe e una principessa) che, sceglie o viene obbligato ad abbandona la sua condizione e ad assumerne una più umile.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nella prima, Il guardiano dei porci, un principe rifiutato dalla figlia dell’Imperatore si maschera da contadino e si fa assumere a palazzo. Facendo in modo che la ragazza lo baci e che il padre la vede, la fa diseredare, tornando poi al suo piccolo regno. Nel secondo caso, una serva ostile costringe la sua padrona a scambiarsi di posto. Solo dopo aver spiato quella che credeva essere la serva, il re riesce a fugare ogni dubbio e a capire chi è la vera principessa.

In entrambe le favole c’è un elemento che può essere riconducibile alla magia: il principe è in grado di costruire oggetti capaci di attirare l’attenzione della fanciulla in modo unico, mentre la principessa ha un destriero parlante, delle gocce di sangue della madre che sanno guidarla e invoca i poteri del vento perché l’aiutino.

Sebbene siamo consapevoli di come Eddie KitsisAdam Horowitz siano capaci di adattare le fiabe alla mitologia di Once Upon A Time, la soluzione potrebbe essere molto più semplice.

Ecco chi potrebbe essere il Guardiano

IndietroAvanti