NETFLIX ITALIA: le polemiche sulla distribuzione

Netflix non potrà più distribuire in contemporanea con i cinema un film. Questa decisione richiama subito le polemiche avvenute in seguito alla decisione di Alberto Barbera durante la Mostra del Cinema di Venezia. In quell’occasione Barbera aveva deciso di includere la pellicola prodotta da Netflix di Alfonso Cuarón, Roma, in gara. Il film ne era uscito vincitore ma aveva sollevato le critiche delle due associazioni di esercenti Anem e Anec, i quali non trovavano corretta la partecipazioni di pellicole non esclusivamente distribuite al cinema. Ecco come aveva risposto Barbera alla conferenza stampa ufficiale della Mostra:

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

“Non vedo ragioni per cui escludere dalla competizione del festival un film di Cuaron o dei Coen solamente perché prodotto da Netflix. In Francia la legge è diversa per quello che riguarda le finestre, per fortuna qui non abbiamo questi problemi”

Ed ecco che i problemi invece sono arrivati e le finestre sono state vincolate come in Francia. L’idea di far uscire i film nelle sale e in streaming in contemporanea era stata da poco messa in pratica con la pellicola sul caso di Cucchi, Sulla mia pelle.

Come sarebbe andata se già allora fosse esistito il decreto di Bonisoli?

IndietroAvanti